Come diventare architetto di interni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La figura che si occupa dell'arredamento sia di appartamenti che di uffici è l'architetto di interni. Si tratta di una figura professionale che sulla base di un progetto ideato, spesso sotto la sua supervisione, da chi gli affida l'incarico, cura l'acquisto dei mobili e delle suppellettili che più si addicono ai gusti del committente. È opportuno rivolgersi all'architetto di interni quando le idee circa lo stile da seguire per l'arredamento della nostra casa non sono molto chiare, o magari, quando l'appartamento non è molto grande; egli, infatti, provvederà ad adottare la soluzione più adatta tenendo in considerazione gli spazi disponibili. L'architetto d'interni è una professione che ben si addice a chi è dotato di grande creatività e soprattutto buongusto: in questa guida vedremo come intraprendere il percorso che consente di diventare architetto.

24

Iscriversi all'università

Un primo iter formativo che è possibile seguire è quello universitario. Chi vuole intraprendere questa carriera, infatti, può iscriversi inizialmente ad un corso di laurea triennale della facoltà di architettura, al termine del quale specializzarsi con un corso magistrale di architettura di interni e allestimenti, di durata biennale. Nella scelta del corso di studi universitario, è bene prestare attenzione alle regole stabilite dalla facoltà: alcune, infatti, prevedono un accesso ad un numero chiuso degli studenti; pertanto, è necessario prepararsi al meglio e per tempo al test di preselezione previsto.

34

Seguire un corso privato

Tralasciando l'ipotesi dell'università, si può scegliere un corso privato, indetto da un ente di formazione specializzato nel settore. Si tratta solitamente di veri e propri corsi di qualificazione professionale, di durata biennale o triennale. È preferibile iscriversi ad un corso riconosciuto o accreditato dalla regione di riferimento dell'istituto, così da essere certi della qualità della formazione fornita. Questi corsi sono spesso molto più costosi di quelli universitari, ma garantiscono lezioni anche in orari pomeridiani e serali, un numero ristretto di studenti e l'organizzazione di stage formativi presso aziende che operano nel settore.

Continua la lettura
44

Come arricchire la preparazione

Per essere sempre aggiornato l'architetto di interni deve costantemente informarsi sulle ultime novità del settore, per essere competitivo e riuscire a soddisfare le richieste dei clienti. È oppportuno, quindi, frequentare workshop e laboratori su tematiche specifiche, come ad esempio corsi di "lighting design", per valorizzare gli spazi attraverso l'utilizzo della luce, oppure corsi di "eco-arredo", per organizzare arredamenti di qualità con materiali di recupero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del paesaggio

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare Home Stager

Lavoro e Carriera

Come diventare arredatore d'interni

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Lavoro e Carriera

Come diventare Geometra

Lavoro e Carriera

Come lavorare in modo indipendente