Come diventare architetto del paesaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La figura professionale che si interessa dei paesaggi in senso generale si chiama architetto paesaggista. Nella seguente pratica guida sul lavoro, quindi, vi andrò a spiegare bene come bisogna diventare un esperto architetto del paesaggio.
Esso è un mestiere attuale e sempre più richiesto per la cura e la pianificazione degli spazi aperti. Di conseguenza, l'architetto paesaggista si occupa delle città, dei borghi, dei giardini, dei parchi e tutto quello che riguarda generalmente il panorama.

28

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore
  • Laurea specifica
  • Creazione del progetto
  • Studio approfondito del luogo interessato
  • Redazione del preventivo (eventuale)
38

Vi considerate abbastanza interessati alla seguente meravigliosa figura professionale? Vi servirà avere una grande predisposizione artistica e l'amore per l'ambiente. Avrete bisogno anche di una certa disposizione scientifica, in quanto il percorso di formazione prevede l'iscrizione ad un corso di architettura che include vari esami di carattere tecnico-scientifico.
Per l'accesso al corso di architettura, basterà un qualsiasi diploma di scuola media superiore, anche se risulta meglio aver quello di maturità artistica. Attualmente. La Penisola Italiana offre un numero davvero elevato dei corsi di laurea riguardanti questo mestiere.

48

Esempi dei corsi di laurea relativi alla professione di architetto paesaggista sono:
- "Gestione tecnica del paesaggio" (Perugia);
- "Ecologia e pianificazione del paesaggio" (Palermo);
- "Paesaggio, Parchi e Giardini" (Torino);
- "Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio" (Bologna);
- "Progettazione e pianificazione delle aree verdi e del paesaggio" (Genova, Milano o Pisa);
- "Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell'ambiente" (Catania);
- "Architettura del paesaggio" (Roma, Genova, Venezia o Firenze);
- "Progettazione e gestione delle aree verdi" (Padova).

Continua la lettura
58

L'architetto del paesaggio ha numerose mansioni da dover svolgere nel corso della propria attività professionale. In particolare, egli si dovrà occupare della realizzazione di un determinato progetto sugli ambiti d'intervento di sua competenza. Ciò deve avvenire su stretta direzione generale del cliente, il quale ha sempre la priorità sulle decisioni finali.
Dopo aver creato un progetto, l'architetto paesaggista dovrà compiere uno studio approfondito delle caratteristiche territoriali del luogo interessato. Successivamente, egli si deve occupare della scrittura di un eventuale preventivo da esporre prima dell'inizio dei lavori.

68

L'attività di architetto del paesaggio è possibile svolgerla come libero professionista oppure alle dipendenze di uno studio associato di architetti.
Dopo aver conseguito la laurea in almeno uno dei corsi universitari indicati nel "passo 2", dovrete necessariamente sostenere l'esame di stato che rende idonei alla professione di architetto. Naturalmente, esso andrà seguito dall'iscrizione all'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver superato l'esame di stato che abilita al mestiere di architetto paesaggista ed essevi registrati al relativo albo professionale, iscrivetevi all'AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).
  • Intraprendete questo percorso di studi, qualora abbiate un'enorme attitudine artistica e l'amore verso l'ambiente.
  • La figura dell'architetto del paesaggio è adatta a voi soltanto qualora abbiate una certa vena scientifica.
  • Scegliete molto bene il vostro corso di laurea, secondo i vostri interessi personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di esterni

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare Geometra

Lavoro e Carriera

Come diventare arredatore d'interni

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di engineering

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere