Come diventare architetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La professione dell'architetto è di grande prestigio ma anche di responsabilità. Egli ha il compito di progettare opere architettoniche che vanno dalle semplici abitazioni ad uso privato, a quelle più complesse, relative all'ordine pubblico piuttosto che al restauro delle opere antiche e/o monumenti. Inoltre molti architetti si occupano di design e arredamento. Per cui lo spazio in cui può operare è piuttosto ampio, a seconda delle proprie inclinazioni. Ma vediamo qual è il percorso formativo e come diventare architetto.

25

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • iscrizione facoltà universitaria
  • iscrizione all'albo degli architetti
  • ottima cultura di base
35

I passi da compiere per arrivare ad esercitare ed avere un proprio studio sono divisi in tappe: la prima è la Laurea in Architettura, poi bisogna ottenere l'abilitazione superando l'esame di Stato e infine iscriversi all'albo professionale del settore. Ovviamente anche l'aver un diploma adeguato può creare le basi idonee, come quello di Ingegnere o Industriale. Andiamo con ordine; la laurea più consona sarà quella in Architettura della durata di 5 anni, quindi vecchio ordinamento oppure si deve conseguire la triennale e la specialistica per poter accedere all'abilitazione. Se ci si ferma alla triennale, si può accedere solo alla categoria B, degli "architetti junior", che possono svolgere solo alcuni tipi di progetti.

45

Una volta ottenuta la Laurea specifica dobbiamo presentare domanda per partecipare all'esame di Stato, allegando tutti i documenti necessari, come quelli di riconoscimento e naturalmente tutti gli attestati che dimostrino la nostra carriera formativa. Se la domanda verrà accettata dovremmo prepararci per le varie prove scritte e orali che dovremmo affrontare per superare l'esame di abilitazione. Solo se e quando avremmo superato l'esame potremmo finalmente passare all'iscrizione all'albo.

Continua la lettura
55

Esistono diverse specializzazioni della professione di Architetto, infatti come dicevamo all'inizio la sua attività è piuttosto ampia, per cui vi sono figure specializzate nelle opere edili, altre nell'urbanistica, altre ancora negli interni. Nel caso si voglia intraprendere la specializzazione nel restauro bisognerà seguire un'ulteriore scuola di specializzazione specifica per questo settore. Quindi, come dicevamo, dopo aver ottenuto l'abilitazione non ci resta che iscriverci all'albo, presentando la documentazione necessaria: certificato di cittadinanza italiana, di nascita, attestato di abilitazione; la domanda va presentata solo in un unica provincia. Dopo esserci iscritti all'albo ed aver aperto la nostra partita IVA, potremmo finalmente esercitare la professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Geometra

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del paesaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del verde

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di esterni

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo