Come diventare archeologo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Gli archeologi sono scienziati sociali che conducono gli scavi per recuperare, studiare e preservare manufatti storici, come ad esempio: rovine antiche, strumenti e ceramiche. Il loro obiettivo è quello di imparare di più sulla cultura e l'evoluzione delle civiltà estinte. A seconda della loro formazione - che di solito comprende un master - essi possono lavorare per le imprese archeologiche, i musei, le organizzazioni di conservazione dei siti storici o delle agenzie governative. Ll campo dell'archeologia offre opportunità di lavoro per coloro che hanno bachelor, master o dottorati. Gli archeologi aspiranti, tipicamente perseguono una laurea in antropologia. I corsi di laurea, possono includere metodi di archeologia pratica, la teoria e le tecniche analitiche inerenti alla preistoria. Ecco come diventare in maniera dettagliata un archeologo.

24

Le principali attività dell'archeologo, come si diceva, consistono nel recuperare, e successivamente conservare e valorizzare, i reperti e i siti archeologici. Anche se in molti possono associare questa professione alla figura cinematografica di Indiana Jones, molto spesso il lavoro non è avventuroso ma richiede una grande pazienza. Si devono infatti svolgere scavi, e successivamente ricerche e catalogazioni dei reperti rinvenuti. Inoltre un archeologo deve avere una cura scrupolosa nel maneggiare gli oggetti, documentando il proprio lavoro mediante, foto, disegni, e mappe.

34

Il percorso di studi che può condurre a svolgere la professione di archeologo inizia con l'apprendimento di materie classiche: infatti sono fondamentali la conoscenza del latino e del greco, e queste materie vengono insegnate presso il Liceo Classico. Una volta conseguita la maturità, gli studi proseguono necessariamente con un corso universitario, dove, dopo il triennio, si può scegliere uno dei bienni di specializzazione in Archeologia.

Continua la lettura
44

Una volta adeguatamente svolta la formazione base, per iniziare ad intraprendere la professione si può lavorare come libero professionista per piccole società a carattere cooperativo, o direttamente presso il Ministero dei Beni Culturali, o in ambito universitario. Come accade anche per molte altre professioni dell'ambito dei beni culturali, purtroppo trovare lavoro come archeologo in Italia è molto difficile, e la retribuzione spesso non è molto alta. Si può provare a cercare un impiego all'estero, consultando i siti web di offerte di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca

Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario

Aziende e Imprese

Come aprire un museo privato

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore

Lavoro e Carriera

Come diventare Home Stager

Lavoro e Carriera

Come diventare un paleontologo

Lavoro e Carriera

Come diventare restauratore di beni culturali

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager