Come diventare arbitro FIGC di calcio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gioco del calcio è sicuramente uno degli sport più seguiti in Italia, in cui due squadre si sfidano all'interno di un campo dalla forma rettangolare, cercando di segnare più goal possibili all'avversario. Per fare in modo che durante la partita vengano rispettate tutte le regole previste da questo gioco sono necessari un arbitro e dei guardalinee. Se siamo degli amanti di questo sport, ma il nostro sogno è quello di diventare degli arbitri professionisti dovremo seguire un particolare percorso formativo che ci porterà a svolgere questa attività. Per capire l'iter formativo che dovremo seguire, sarà sufficiente leggere tutte le indicazioni contenute all'interno dei passi successivi di questa guida, che ci mostreranno come fare per riuscire a diventare degli arbitri di FIGC di calcio.

25

Occorrente

  • Frequentare corso formazione, superare esami.
35

La prima cosa che si renderà necessaria per tentare questa carriera, sarà quella di entrare in contatto con la sezione più vicina dell'Associazione. È un modo semplice e diretto di affacciarsi sulla questione in prima persona; poiché inoltre da diversi anni oramai l'AIA entra nelle scuole superiori per formare i ragazzi fin da piccoli.
In sezione dovremo ora iscriverci al corso per arbitri che ha una durata mediamente quantificabile in un paio di mesi.

45

Ora dovremo scegliere se vogliamo diventare arbitri di calcio a 11 oppure di calcio a 5 (quest'ultimo ruolo permette di arbitrare anche nel beach soccer). I documenti obbligatori per iscriversi al corso sono i seguenti: certificato penale da richiedere al tribunale più vicino, dove si attesta la fedina penale pulita dell'aspirante arbitro; certificato di attività agonistica per l'arbitraggio nel calcio (si può fare alla ASL o anche presso un medico dello sport, o ancora presso qualsiasi centro di medicina dello sport), fototessere per la futura tessera da arbitro.
La tessera da arbitro tra le altre cose dà diritto a ritirare un tagliando personale di ingresso in tutti gli stadi italiani, rigorosamente in tribuna, e per tutte le competizioni nazionali (coppa Italia e campionato) a tutti i livelli, serie A chiaramente inclusa.

Continua la lettura
55

Eccoci infine giunti al termine del corso. A questo punto siamo alle prove finali: a tutti coloro che sono in grado di superare l'esame, spetta la qualifica di arbitro OTP, ovvero facente parte del cosiddetto Organo Tecnico Provinciale. Ciò dà la possibilità di intraprendere l'attività agonistica vera e propria, arbitrando almeno agli inizi nel settore giovanile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di ciclismo

Lavoro e Carriera

Come diventare allenatore di calcio

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Aziende e Imprese

Come funzionano le agenzie di rating

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito