Come diventare arbitro di rugby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una vera passione che negli anni sta aumentando la propria popolarità. Stiamo parlando di uno degli sport più diffusi in Australia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti: il rugby. Seppur l’Italia vede nel calcio il suo sport nazionale, anche il rugby sta iniziando ad affermarsi e a raggiungere una certa popolarità. La nazionale italiana dello sport “ovale” è impegnata ogni anno nel Torneo delle Sei Nazioni a fianco di Francia, Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia e partecipa, fin dalla sua prima edizione datata 1987. Uno sport dunque non conosciutissimo, ma che sta generando parecchio interesse fra gli appassionati di sport. Ma se guardassimo una partita di rugby la prima cosa che salta all’occhio è la presenza di ben trenta uomini “armadio” pronti a placcarsi, scalciare e cercare di raggiungere con il pallone la linea di meta avversaria. Fra di essi un solo uomo: l’arbitro. In questa guida vi illustreremo come diventare un arbitro da rugby.

26

Passione, tenacia e grande visione di gioco, sono i primi elementi che un buon arbitro da rugby deve avere. È lui che deve far rispettare rigorosamente le regole le gioco e di conseguenza avere una figura autoritaria in grado di farsi rispettare. Sta a lui garantire la buona riuscita del gioco in campo, prendendo le giuste decisioni in quei pochi secondi in cui si sviluppa l’azione di gioco. Se avete dunque queste caratteristiche non vi resta che seguire il primo passo per inaugurare la vostra carriera. Innanzitutto dovrete iscrivervi, e frequentare, il corso di formazione per allievo arbitro. Si tratta di corsi gratuiti e solitamente organizzati due volte l’anno dai comitati regionali rugbystici. In questo sito sono presenti alcune informazioni importanti. http://www.paid2write.org/sport_tempo_libero/arbitro_di_rugby_per_passione_ecco_come_diventarlo_21639.html.

36

Superato il corso, della durata di due giorni, otterrete l’abilitazione ad arbitrare le partite di livello regionale, previo superamento del relativo esame di regolamento. In questo modo sarete abilitati ad arbitrare sui campi della propria regione; per i primi periodi sarete affiancati da un tutor, ovvero un arbitro esperto, che avrà il compito di osservare la vostra direzione di gara, consigliandovi laddove reputa opportuno. Ecco qualche utile informazione.
http://www.lettera43.it/stili-vita/guide/come-si-diventa-arbitri-di-rugby_78454.htm.

Continua la lettura
46

Come tutti gli sport, anche per essere arbitri di rugby occorre mantenersi in forma. Infatti il lavoro non si limita solamente a quello in campo, ma soprattutto durante la settimana occorre avere una adeguata preparazione fisica; frequentare le riunioni settimanali sezionali, con lo scopo di analizzare i casi di gioco e aggiornarsi con i colleghi sul regolamento. Se dunque la volontà è quella di diventare arbitri di rugby, informa il Comitato regionale. Non appena verranno organizzati i primi corsi, sarete ricontattati per poter iniziare la vostra carriera. Un modo come un altro per poter anche arrotondare lo stipendio. In questo sito sono presenti alcune cose importanti da tenere a mente.
http://rugby.it/forum/viewtopic.php?t=13919.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di ciclismo

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Aziende e Imprese

Come funzionano le agenzie di rating

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta