Come diventare arbitro di pallavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pallavolo è uno sport che si svolge tra due squadre di 6 giocatori ciascuna. Lo scopo di tale sport è quello di far cadere la palla all'interno del campo avversario per ottenere un punto. Oltre ai giocatori delle due squadre sul campo c'è anche una figura essenziale, l'arbitro. Questo fa rispettare tutte le regole previste dal gioco. Se il vostro sogno quindi è quello di diventare arbitro di pallavolo allora seguite le indicazioni riportate in questa guida. Vediamo allora come diventare arbitro di pallavolo!

26

Occorrente

  • Aver compiuto sedici anni
  • Seguire un corso per arbitri
36

Informatevi sulle figure presenti ad una partita di pallavolo

Prima di diventare arbitro di pallavolo, informatevi sulle varie figure presenti ad una partita di pallavolo. Sappiate che vi è il primo e il secondo arbitro, i segnapunti e i giudici di linea. Ma tutte queste figure ci sono solo nelle competizioni di massimo livello. Nei campionati di serie B1 manca la figura del giudice di linea. In ambito regionale e provinciale le gare prevedono la presenza del solo arbitro.
Se appartenete ad un'associazione sportiva, potrete rivestire il ruolo dell'arbitro associato. Quindi non vi resta che munirvi della tessera del circolo che ospita la gara. Tuttavia la gara dovrà svolgersi solo nell'ambito dei campionati giovanili.

46

Frequentate un corso

La formazione degli arbitri federali di pallavolo spetta alla Federazione Italiana Pallavolo.
Per diventare arbitro di pallavolo, dovrete frequentare un corso. Questo si svolge ogni anno. Inoltre è possibile iscriversi a partire dal compimento del sedicesimo anno di età. Al termine del corso, e superati i relativi esami, si è arbitri federali e il gioco ha inizio. Tuttavia nel corso delle prime esperienze arbitrali c'è l'affiancamento di un tutor. Questo vi sosterrà e vi correggerà in caso di errore. A tal proposito sul web troverete qualche utile suggerimento (https://www.youtube.com/watch?v=-pEw8j5f0bY)!

Continua la lettura
56

Fate carriera

La carriera dell'arbitro di pallavolo dipende dal giudizio dei osservatori. Questi valutando il lavoro svolto opteranno per una promozione portandolo quindi ai campionati di livello superiore. Per diventare arbitro di pallavolo si richiede naturalmente una certa esperienza sul campo. Il culmine della carriera lo si ha divenendo arbitro internazionale. La valutazione in tal caso spetta alla FIVB (Federazione Mondiale).
Alcuni corsi li gestiscono privatamente delle associazioni sportive. Tra questi il Centro Sportivo Italiano o l'Unione Italiana Sport Per Tutti. Questi corsi si propongono di promuovere la pallavolo e di formare i futuri arbitri di pallavolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il corso e l'attività di Arbitro Federale FIVAP dà diritto, agli studenti di Scuola Superiore, a punteggi per il credito formativo scolastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di ciclismo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

Aziende e Imprese

Come funzionano le agenzie di rating

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta

Lavoro e Carriera

Come diventare portiere di calcio