Come diventare arbitro bancario finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In Italia trovare un lavoro che dia una retribuzione perlomeno dignitosa è diventata davvero un'impresa quasi impossibile. Per questo riuscire ad arrivare a fine mese risulta essere davvero difficile per la maggior parte degli italiani. Studiare diventa quindi d'obbligo se si vuole trascorrere la via in tutta tranquillità. L'organismo definito ABF è stato introdotto dalla legge sul risparmio n 262 dell'anno 2005. Il compito dell'arbitro finanziario è quello di fornire una veloce e gratuita risoluzione delle controversie efficienti tra gli individui di istituzioni finanziarie specifiche. Le attività associate con le modalità professionali, organizzative e tecniche delle attività dell'arbitro finanziario sono svolte dall'Ufficio dell'Arbitro finanziario, che costituisce un ente governativo e un'entità di contabilità, le sue entrate e le spese devono formare una parte del bilancio del Ministero delle Finanze. L'arbitro finanziario non può decidere una controversia, se la denuncia non soddisfa i requisiti stabiliti dalla legge finanziaria. Ecco come diventare arbitro finanziario bancario.

24

Requisiti

Coloro che ambiscono a far parte di tale organo, qualora in possesso dei requisiti necessari, dovranno presentare domanda alla relativa sede di appartenenza. Essi infatti dovranno avere una formazione avvenuta all'interno di un collegio professionale o comunque una laurea triennale. Gli aspiranti dovranno inoltre aver frequentato un corso professionale della durata di cinquanta ore circa.

34

Costo

Generalmente il costo complessivo di tale corso di formazione si aggira intorno al duemila euro. Al termine di questi, dovrete effettuare un esame teorico, in cui sarete valutati in base alle vostre conoscenze. Successivamente dovrete partecipare attivamente a un aggiornamento della durata di diciotto ore. Sono presi anche in considerazione la fedina penale del concorrente, la sua disponibilità al lavoro e le eventuali interdizioni ricevute.

Continua la lettura
44

Componenti

L'Arbitro Finanziario Bancario è composto da un organo decidente e da una Segreteria tecnica. In territorio nazionale troviamo tre Collegi principali che si trovano a Napoli, Milano e Roma; in ciascun Collegio, l'Organo decidente è costituito da cinque membri, tra essi troviamo il presidente del Collegio, scelto dalla Banca d'Italia insieme ad altri due membri, mentre un membro verrà scelto dalle associazioni per intermediari ed infine, l'ultimo membro verrà designato dalle associazioni che rappresentano i clienti, ossia consumatori e imprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro FIGC di calcio

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di rugby

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di ciclismo

Aziende e Imprese

Come funzionano le agenzie di rating

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario