Come diventare antiquario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. In moltissime infatti sono le professioni che possiamo svolgere e che vanno per esempio dal commesso e dall'impiegato, fino ad arrivare al dirigente e al medico. Tuttavia ci sono anche delle professioni che vengono tenute in minor considerazione come per esempio quella dell'antiquario, ma che se svolte con passione ci possono dare delle grandissime soddisfazioni. In questa guida infatti vedremo come diventare antiquario.

24

Per prima cosa, per svolgere questa professione, dobbiamo avere una grandissima passione per l'arte e soprattutto, avere ottime predisposizioni al rapporto con le altre persone, poiché sarà fondamentale se decideremo di aprire la nostra attività avere un rapporto empatico con i nostri clienti. Non esistono delle vere e proprie scuole o università per diventare antiquari anche se è consigliabile, nel caso dobbiamo iscriverci al liceo, optare per il liceo artistico, che può aumentare la nostra passione per l'arte. Possiamo poi iscriverci a dei veri e propri corsi gratuiti o a pagamento di specializzazione nel ramo artistico che ci interessa, quali per esempio corsi di pittura e corsi di scultura, per conoscere i vari stili artistici.

34

Anche su internet infatti esistono dei veri e propri siti e blog per gli appassionati di antiquariato, in cui possiamo iscriverci. Dopo aver fatto qualche anno di esperienza sul campo, se ne siamo in grado e soprattutto se abbiamo la disponibilità economica, potremo già aprire la nostra bottega. Un ulteriore suggerimento per farsi conoscere come professionista è quello di partecipare a più fiere ed esposizioni di antiquariato possibili, lasciando i nostri biglietti da visita e se lo abbiamo anche l'indirizzo del nostro sito Web.

Continua la lettura
44

Inoltre è buona norma frequentare il più possibile i mercatini dell'usato, i musei e anche le gallerie d'arte per poter aumentare la nostra cultura nel settore, potremmo anche prendere in prestito dei libri in biblioteca o anche visionare dei veri e propri documentari come per esempio quelli sui mobili antichi. La cosa fondamentale quindi, risulta essere l'esperienza sul campo, il suggerimento è sicuramente quello di recarci da un rinomato antiquario che opera vicino alla nostra zona di residenza, aiutandolo e affiancandolo nello svolgimento della sua professione. In questo modo non solo potremo imparare il mestiere, ma possiamo anche conoscere persone nuove e che operano nel settore, in modo di avere più punti di riferimento per diventare dei validi antiquari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare orafo

Lavoro e Carriera

Come Orologiaio O Restauratore Di Orologi Antichi

Lavoro e Carriera

Come diventare igienista dentale

Lavoro e Carriera

Come diventare paleografo

Lavoro e Carriera

Come diventare odontoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario