Come diventare antennista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'antennista è un operaio specializzato nell'installazione di antenne televisive e di parabole satellitari, ed è inoltre abilitato alla loro riparazione. Si tratta di una professione semplice, ma allo stesso tempo pericolosa: infatti per installare le antenne è necessario il più delle volte salire sui tetti. Se si è interessati a svolgere questo tipo di lavoro, è comunque possibile seguire un percorso che consenta di intraprenderlo: ecco come diventare antennista.

24

I compiti principali di un antennista consistono nell'installare e riparare a domicilio antenne e parabole. Quindi il lavoro si svolge prevalentemente nelle abitazioni dei clienti che richiedano questo servizio. Un prerequisito essenziale per ogni aspirante antennista è quello di non soffrire di vertigini, visto che il lavoro si svolge principalmente sui tetti degli edifici, o comunque ad altezze considerevoli. Anche una buona manualità può essere un presupposto di partenza molto importante per scegliere di specializzarsi in questa professione, perché si deve essere abili non solo nel montaggio ma anche nell'orientamento delle antenne.

34

Per diventare antennista, si possono perseguire diverse strade: ad esempio, si può conseguire un diploma di scuola media superiore con indirizzo tecnico, o in alternativa, se si è più avanti con l'età, un corso di formazione professionale specifico per antennisti. Se ne trovano molti in tutta Italia, per lo più a pagamento. Una terza strada può consistere nell'affiancarsi come apprendista ad un antennista già avviato nel lavoro. In seguito, quando ci si sente abbastanza esperti, si può continuare a lavorare come dipendenti presso un' impresa di installazione, o diversamente si può diventare titolari di una impresa propria.

Continua la lettura
44

Se si decide di avviare un'attività in proprio, si dovrà consultare un commercialista per sbrigare le pratiche necessarie, tra cui l'apertura della partita IVA. Nel momento in cui si esercita, si devono poi osservare alcune regole, al fine di dare un buon servizio e farsi così preferire alla concorrenza. Ad esempio, prima di recarsi nell'abitazione del cliente ci si deve sincerare si avere con sè tutta l'attrezzatura necessaria: scale, strumenti di misurazione e utensili vari. Decidere di diventare antennisti, con l'avvento del digitale terrestre e di Sky, offre di certo una buona opportunità professionale. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare un terreno per costruire una casa

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola emittente televisiva

Finanza Personale

Come richiedere le detrazioni fiscali per lavori in condominio

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare un danno per caduta neve

Richieste e Moduli

Come scrivere una richiesta di preventivo

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Aziende e Imprese

Come allevare le galline ovaiole

Lavoro e Carriera

Come diventare controfigura