Come diventare animatore sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La professione di animatore sociale si sta attualmente facendo strada tra i mestieri più diffusi.
Questo tipo di lavoro consiste nello svolgimento di attività che favoriscano l'inserimento sociale delle persone.
Un animatore sociale ha come compito quello di progettare e gestire attività educative e culturali d'intrattenimento. Egli si trova a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap e persone con disturbi psichici. Il suo operato può attingere al teatro, al gioco alla musica e all'artigianato.
Ma quale procedura bisogna seguire per esercitare questa professione? Cerchiamo di capirlo qui di seguito e sicuramente scopriremo come diventare animatore sociale.

27

Occorrente

  • Amore per il prossimo
  • Una buona dose di pazienza
  • Saper stare in armonia con gli altri
  • Avere un carattere allegro, socievole e disponibile
37

Per esercitare questa professione, bisogna iscriversi ad un corso di studi specifico. In generale, un corso base serio ha la durata di due anni, alla fine dei quali si prevede un tirocinio di circa 300 ore presso strutture convenzionate.
Le materie scolastiche che vanno a comporre il piano di studi sono principalmente sociologia, psicologia, pedagogia, didattica, anatomia e pronto soccorso.
Seguono poi materie come diritto sociale, deontologia, comunicazione verbale e non verbale e turismo.
Inoltre possono esserci corsi che trattano di benessere psico-fisico (meditazione, musicoterapia), elementi di creatività (teatro, scrittura creativa) e di elementi artistico-motori (danza, clownterapy).
Al termine del corso di studi, si presenta una relazione finale e si va a sostenere un esame per ottenere l'attestato di profitto.

47

Per potersi iscrivere a un corso per diventare animatore sociale, occorre essere maggiorenni. Solitamente bisogna essere in possesso del diploma di scuola Media Superiore o di una Laurea Triennale.
La qualifica di animatore sociale, che si ottiene frequentando dei corsi a livello regionale, è valida in Italia e in tutti i Paesi della Comunità Europea e si può trovare uno sbocco di lavoro in differenti aree.
Si tratta principalmente di quattro possibilità:
- Area educativa;
- Area culturale;
- Area sanitaria;
- Area assistenziale.
Un animatore sociale può essere sia libero professionista che dipendente di una società e può lavorare in diversi centri, da quello per la salute mentale a quello per la prima accoglienza.

Continua la lettura
57

Intraprendere la professione di animatore sociale non è affatto semplice. Il motivo di questa difficoltà sta nel fatto che, oltre ad avere il diploma, occorre anche essere persone dinamiche, creative e pronte a regalare sorrisi (specialmente nei centri anziani).
Se si è in grado di vivere a stretto contatto con gli altri, allora si è perfetti per questo tipo di lavoro. Bisogna avere vitalità ed essere capaci di trasmetterla a chi sta intorno, ma soprattutto avere tanto entusiasmo. Con tutte queste qualità, si può diventare un eccelso Animatore Sociale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate aiutare gli altri e stare a contatto con persone che hanno bisogno di sostegno, allora avrete molte soddisfazioni da questo lavoro.
  • Frequentate un corso regionale per avere maggiori opportunità di diventare animatori sociali.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore turistico

Fare l'animatore turistico, per alcuni, è stato un inizio di carriera, per altri un modo per guadagnare viaggiando (ma lavorando sodo). Se sei intenzionato a diventare un animatore turistico, naturalmente dovrai essere informato su come procedere: se...
Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Se siamo degli amanti del computer e dei cartoni animati ed in particolare ci piacerebbe riuscire a creare con le nostre mani delle bellissime animazioni per poi iniziare una carriera lavorativa in questo particolarissimo settore, allora dovremo seguire...
Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di animatore per bambini

Fare animazione per bambini e intrattenerli risulta essere un'opportunità di lavoro veramente speciale. All'apparenza può sembrare semplice e banale, mentre in realtà è un lavoro impegnativo e stancante. Naturalmente, per poter svolgere questo specifico...
Lavoro e Carriera

Come diventare animatore in discoteca

Nel mondo del divertimento notturno le discoteche hanno acquisito un ruolo di primo piano per garantire la riuscita della movida soprattutto per i più giovani e nelle località marittime e di turismo. Affinché un locale notturno possa diventare di successo...
Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

L'estate è un'occasione ghiotta per guadagnare qualcosa con dei facili lavoretti. Per arrotondare le magre finanze dello studente o del giovane disoccupato, il periodo estivo offre numerose opportunità per fare esperienza lavorativa e guadagnare un...
Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro

Seppure con qualche lieve rallentamento dovute alle problematiche di natura geopolitica verificatesi negli ultimi anni, la Tunisia rimane metà turistica di punta nel Mediterraneo, oltre a essere un punto focale per cercare nuove idee di lavoro e di investimento....
Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavorare in Egitto, l'antica terra dei faraoni nonché culla delle prime forme di civiltà, può essere davvero molto stimolante dato che negli ultimi tempi alcuni settori sono in rapida crescita, come quello sia del turismo, che industriale. In realtà...
Lavoro e Carriera

Come fare a trovare lavoro a Natale

Nel periodo pre-natalizio, tante aziende, catene di negozi e supermercati, ristoranti hanno bisogno di personale in più perché il lavoro è tanto in questo periodo. Le opportunità che vengono offerte sono veramente tantissime, basta saper cercare,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.