Come diventare animatore sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La professione di animatore sociale si sta attualmente facendo strada tra i mestieri più diffusi.
Questo tipo di lavoro consiste nello svolgimento di attività che favoriscano l'inserimento sociale delle persone.
Un animatore sociale ha come compito quello di progettare e gestire attività educative e culturali d'intrattenimento. Egli si trova a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap e persone con disturbi psichici. Il suo operato può attingere al teatro, al gioco alla musica e all'artigianato.
Ma quale procedura bisogna seguire per esercitare questa professione? Cerchiamo di capirlo qui di seguito e sicuramente scopriremo come diventare animatore sociale.

27

Occorrente

  • Amore per il prossimo
  • Una buona dose di pazienza
  • Saper stare in armonia con gli altri
  • Avere un carattere allegro, socievole e disponibile
37

Per esercitare questa professione, bisogna iscriversi ad un corso di studi specifico. In generale, un corso base serio ha la durata di due anni, alla fine dei quali si prevede un tirocinio di circa 300 ore presso strutture convenzionate.
Le materie scolastiche che vanno a comporre il piano di studi sono principalmente sociologia, psicologia, pedagogia, didattica, anatomia e pronto soccorso.
Seguono poi materie come diritto sociale, deontologia, comunicazione verbale e non verbale e turismo.
Inoltre possono esserci corsi che trattano di benessere psico-fisico (meditazione, musicoterapia), elementi di creatività (teatro, scrittura creativa) e di elementi artistico-motori (danza, clownterapy).
Al termine del corso di studi, si presenta una relazione finale e si va a sostenere un esame per ottenere l'attestato di profitto.

47

Per potersi iscrivere a un corso per diventare animatore sociale, occorre essere maggiorenni. Solitamente bisogna essere in possesso del diploma di scuola Media Superiore o di una Laurea Triennale.
La qualifica di animatore sociale, che si ottiene frequentando dei corsi a livello regionale, è valida in Italia e in tutti i Paesi della Comunità Europea e si può trovare uno sbocco di lavoro in differenti aree.
Si tratta principalmente di quattro possibilità:
- Area educativa;
- Area culturale;
- Area sanitaria;
- Area assistenziale.
Un animatore sociale può essere sia libero professionista che dipendente di una società e può lavorare in diversi centri, da quello per la salute mentale a quello per la prima accoglienza.

Continua la lettura
57

Intraprendere la professione di animatore sociale non è affatto semplice. Il motivo di questa difficoltà sta nel fatto che, oltre ad avere il diploma, occorre anche essere persone dinamiche, creative e pronte a regalare sorrisi (specialmente nei centri anziani).
Se si è in grado di vivere a stretto contatto con gli altri, allora si è perfetti per questo tipo di lavoro. Bisogna avere vitalità ed essere capaci di trasmetterla a chi sta intorno, ma soprattutto avere tanto entusiasmo. Con tutte queste qualità, si può diventare un eccelso Animatore Sociale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate aiutare gli altri e stare a contatto con persone che hanno bisogno di sostegno, allora avrete molte soddisfazioni da questo lavoro.
  • Frequentate un corso regionale per avere maggiori opportunità di diventare animatori sociali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore turistico

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di animatore per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore in discoteca

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare a trovare lavoro a Natale