Come diventare animatore in discoteca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nel mondo del divertimento notturno le discoteche hanno acquisito un ruolo di primo piano per garantire la riuscita della movida soprattutto per i più giovani e nelle località marittime e di turismo. Affinché un locale notturno possa diventare di successo e fare tendenza a livello internazionale è importante garantire la presenza di un bravo animatore all'interno dello staff serale che si occupi di organizzare al meglio le serate. In questa guida vi proponiamo alcune indicazioni utili relative a come poter diventare animatore in discoteca e farla diventare un polo di divertimento per moltissimi giovani.

24

L'animatore da discoteca, detto anche 'vocalist', è una figura importante all'interno del gruppo di lavoro perché è quello in grado di intrattenere chi si scatena in pista al ritmo delle hit del momento che il dj mette in cassa. Questo tipo di lavoro è ideale per ragazzi e ragazze estrose, dotati di carisma, simpatia e grande passione per il mondo della musica e del divertimento. Lo strumento di lavoro dell'animatore è la voce amplificata dal microfono: aver un timbro di voce caldo e allegro, essere spigliati e con una buona dialettica è necessario per riuscire bene come vocalist; anche la conoscenza musicale è importante e va aggiornata per stare al passo con i grandi successi internazionali e delle musiche hot del momento. Iniziare da giovanissimi provando ad animare le feste tra amici può essere una buona palestra per intraprendere poi più seriamente questa carriera da vocalist nelle discoteche di più successo.

34

Per iniziare questa professione non esistono veri e propri corsi specifici sebbene possa essere utile frequentare corsi come la Deejay Academy di Foligno al fine di inserirsi nel settore e imparare le tecniche giuste per conquistare il pubblico della discoteca. Per diventare dei bravi animatori di discoteca del resto è più importante fare la 'gavetta' attraverso la pratica sul campo; quindi il modo migliore per imparare è con l' esperienza, come la maggior parte di tutti i lavori; quindi accettate inizialmente tutte le opportunità che vi si presentano così da farvi una buona esperienza nel campo. Si può cominciare con i lavori stagionali nei villaggi vacanze dopo aver compiuto i diciotto anni così da allenarsi a parlare con scioltezza con il pubblico e mettere alla prova le proprie capacità di coinvolgere gli altri nel divertimento.

Continua la lettura
44

Dopo le prime esperienze, avendo costruito un proprio bagaglio di competenze, si può continuare mirando alle discoteche più ambite e famose, pian piano. Ci si può, ad esempio, documentare sugli indirizzi dei locali sparsi in tutta la penisola rivolgendosi alle sedi provinciali dell'Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo così da farvi conoscere all' interno dell' ambiente; in alternativa si può cercare navigando su internet per trovare discoteche a cui inviare il proprio curriculum sia in Italia che all'estero, qualora si possiedano anche delle adeguate competenze linguistiche, così da aprire i vostri orizzonti e fare esperienza, sperando che migliorate sempre di più così da trovare un posto fisso e sicuro all' interno di alcune discoteche più famose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore turistico

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di animatore per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Come gestire una discoteca

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento in discoteca

Aziende e Imprese

Come gestire un locale notturno