Come diventare amministratore di sostegno ADS

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se per motivi di salute o per l'avanzare dell'età, non si è più in grado di badare a se stessi fisicamente o psicologicamente e si arriva ad un certo grado di invalidità, ci viene affidato un amministratore di sostegno personale ads. Questa professione è da molti sconosciuta, ma il compito di questo operatore è molto importante e delicato sia nel campo sociale, che in quello della sanità. L'amministratore di sostegno ads, deve adempiere a tutti i compiti che la persona disabile non riesce a realizzare e fare in modo che la vita dell'ammalato o dell' inabile proceda nel modo più naturale e propizio. Vediamo come si può diventare amministratore di sostengno ads.

27

Occorrente

  • Codice Civile
  • Persona inferma fisicamente o mentalmente
  • Giudice tutelare
  • Unità sanitaria locale
  • Sentenza
  • Corso o Laurea
37

Innanzitutto è bene chiarire che l'amministratore di sostegno ads non provvede totalmente ad assistere la persona inabile, ma la aiuta a rendere migliore la sua esistenza. Chi non è in grado di provvedere a se stesso, si sente umiliato ed avvilito, per non potere compiere le stesse azioni che svolgeva prima della malattia o della vecchiaia. Avere quindi vicino una persona che lo aiuti nel momento del bisogno, anche semplicemente somministrandogli con regolarità i farmaci o accompagnandolo a fare una passeggiata è di vitale importanza.

47

Per sapere con sicurezza dove si svolgono i corsi per praticare questa professione, dobbiamo rivolgerci alla propria unità sanitaria locale, dove sanno indirizzare alle città in cui esistono le scuole adatte. Il corso in questione, in genere, è gratuito ed adatto alle persone che amano accudire chi ha bisogno ed assolvere ai loro impegni. Chi mira a questa professione, deve essere paziente, dolce, ma allo stesso tempo fermo e determinato, non è facile destreggiarsi per risolvere i vari problemi quotidiani, soprattutto se non sono esattamente i nostri.

Continua la lettura
57

Anche nei luoghi dove ci si occupa di solidarietà sanno indicare scuole adatte e eventuali enti in cui si può fare esperienza. In ogni caso una buona scuola superiore ed un corso di laurea in scienze infermieristiche, psicologiche o qualsiasi scuola a livello superiore che prepara per accudire le persone disabili, vanno decisamente bene per avere una buona preparazione. Dopo avere ottenuto il diploma, la laurea e quindi essere iscritti nelle liste preposte per la professione di amministratore di sostegno ads è comunque importante fare molta esperienza. Ogni disabile è diverso da un altro e le sue necessità cambiano notevolmente. Solo la delicatezza, la sensibilità e la voglia di aiutare possono contribuire a lavorare in questo campo in modo preciso e completo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di leggere attentamente la disciplina privatista in merito, in particolare gli articoli 404 e seguenti.
  • Ricordatevi che l'infermità del soggetto può anche essere temporanea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di condominio

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da amministratore unico di una srl

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società