Come diventare allenatore di calcio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il calcio è uno degli sport maggiormente diffusi e seguiti sia in Italia che nel mondo. C'è chi si limita a guardare le partite andando allo stadio, al bar o stando comodamente a casa propria, poi c'è chi ama praticarlo e chi ha come vocazione quella di diventare un allenatore. Si tratta sicuramente di un'attività appassionante e coinvolgente, può essere praticata ad alti livelli ma anche a quelli modesti è in grado di regalare grandi soddisfazione come accade, per esempio, per chi segue le squadre juniores. Conoscenze tecniche, pazienza e strategia sono le caratteristiche indispensabili per ricoprire questo ruolo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come diventare allenatore di calcio. Ecco dunque l'iter da seguire per poter esercitare questa professione molto appassionante.

25

Bando

Il livello in cui possiamo praticare questa attività, non dipende esclusivamente dalla nostra volontà ma anche dal tipo di qualifica che abbiamo conseguito. Se vogliamo allenare piccole squadre dilettantistiche, possiamo avvalerci dell'apposito attestato che il CONI rilascia dopo il superamento di un breve corso. Per poter allenare a livelli ufficiali, è necessario - invece - seguire e superare quello indetto ufficialmente dalla FIGC, la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Quest'ultima pubblica i bandi per partecipare ai corsi ufficiali da allenatore che si tengono nelle varie regioni e sono suddivisi per le diverse categorie.

35

Corso

Il corso indetto dalla FIGC è a livello regionale e possiamo partecipare se siamo maggiorenni al momento dell'iscrizione e solo per la nostra regione di residenza. Generalmente sono ammesse un numero prestabilito e limitato di persone. Per prima cosa dobbiamo compilare ed inviare la domanda, dopodiché non ci resta altro da fare che attendere la data di scadenza del bando. A questo punto la FIGC valuterà le diverse richieste pervenute e stilerà un elenco completo con i nominativi dei prescelti.

Continua la lettura
45

Esame finale

Esistono tre differenti livelli di qualifica: UEFA B (allenatore di base) con il quale si può prendere in carico una squadra juniores o dilettantistica, UEFA A (allenatore II livello) per la categoria C ed infine la UEFA PRO (allenatore I livello) per allenare la A e la B.
I corsi hanno una durata che varia da uno a due mesi, la frequenza è giornaliera ed il titolo lo possiamo conseguire esclusivamente superando l'esame finale relativo alla preparazione ricevuta durante le lezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare preparatore atletico

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro FIGC di calcio

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Lavoro e Carriera

Come diventare ausiliario ospedaliero

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore escursionista

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico