Come diventare agente di viaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I viaggi sono il modo migliore per entrare in contatto con diverse culture e abitudini. Quando si deve partire, occorre organizzare tutto nei minimi dettagli. La prenotazione del viaggio è il primo passo da fare e sarebbe una buona idea affidarsi ad una persona esperta in materia con il tour operator.
L'agente di viaggi è una figura che si occupa di pianificare e coordinare tutte le attività relative al viaggio. Questo mestiere è perfetto per coloro che amano girare il mondo o restare in contatto con diversi paesi e con la gente che vuole visitarli.
Ebbene, in questa piccola guida vi soiegherò in breve come diventare agente di viaggi.

27

Occorrente

  • Conoscenze di base sul turismo
  • Amore per i viaggi e i paesi stranieri
  • Tanta buona volontà
  • Conoscenza di una o più lingue straniere
37

Avere una buona base nel settore del turismo e conoscere al eno una lingua straniera

Innanzitutto dovete tenere presente che, per esercitare al meglio la professione di agente di viaggi, dovreste già disporre di una base nell'ambito del turismo e della gestione di un'agenzia di viaggi. La conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente l'inglese, è un requisito che definirei fondamentale per fare questo lavoro. Se poi conoscete anche una seconda lingua straniera, allora è un bel passo avanti.
Frequentando uno stage presso un'agenzia di tour operating, potrete entrare in contatto con questa realtà e prendere confidenza con il processo di acquisto e vendita dei biglietti e pacchetti offerti dalle varie strutture.

47

Avere referenze adeguate e frequentare corsi di formazione supplementare

Avendo delle referenze molto più rilevanti, come un diploma specifico o addirittura una laurea nel settore, risulterà sicuramente più facile entrare nel mondo del turismo e diventare agente di viaggi.
A tal proposito, vi sono dei validissimi corsi di formazione supplementare per agenti di viaggio. Essi aiutano ad acquisire maggiori conoscenze e rapportarsi in modo corretto con il cliente. L'agente di viaggi è una figura professionale che deve essere in grado di gestire la clientela. Mostrare l'offerta più allettante e al contempo rassicurare il cliente sulla buona riuscita di viaggi e vacanze è un'abilità che potete acquisire con la giusta dose di impegno e motivazione.

Continua la lettura
57

Passare dei periodi all'estero e aggiornarsi continuamente nel campo del turismo

Per diventare un agente di viaggi, quindi, non serve un titolo specifico. Qualora abbiate un diploma o una laurea nel settore turistico, però, ciò andrebbe a favore della figura professionale in questione. Molto importante è avere un minimo di esperienza ed apprendere una lingua straniera, trasferendosi per almeno 30 giorni in un Paese estero.
Dopo aver frequentato diversi corsi di aggiornamento, sarà il campo lavorativo ad affinare i dettagli quali la cordialità, la disponibilità e l'organizzazione. La professione di agente di viaggio richiede veramente molta passione e tanto impegno. Si tratta di un ottimo abbinamento che saprà rendere la vostra carriera lavorativa molto più proficua di quanto pensate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare le vostre competenze, imparate una seconda lingua straniera.
  • Passate qualche ora a contatto con l'ambiente dell'agenzia di viaggio per acquisire maggior disinvoltura in questa professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente segreto

Lavoro e Carriera

Agente di borsa: come lavorare nel settore

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita