Come diventare addetto tecchiaiolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La figura del tecchiaiolo è molto importante, infatti questi operari lavorano in condizioni estreme per dare sicurezza ad altri lavoratori e alla gente in genere. Agiscono soprattutto nelle cave di marmo o sulle montagne per attuare la rimozione manuale del materiale pericolante che potrebbe cadere e quindi creare dei danni. Se possiedi una buona manualità, hai lavorato in cantieri, conosci le normative in materia di sicurezza, e ti piacerebbe lavorare all'aria aperta, sicuramente potresti intraprendere questa professione. In questa guida spiegherò in modo semplice come diventare addetto tecchiaiolo.

26

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore
  • corsi di formazione
36

Per intraprendere la professione del tecchiaiolo è importante avere almeno un diploma di scuola media superiore, conseguito presso un qualsiasi istituto. Seguiranno poi dei corsi di formazione professionale per acquisire competenze alpinistiche e capacità pratiche per le operazioni di disgaggio della roccia. Occorre conoscere il tipo di roccia o di pietra e adottare quindi le varie precauzioni per salvaguardare l'ambiente in cui si vive. Questo lavoro rappresenta un tema essenziale per la natura, di conseguenza conoscerne la composizione avrà un grande vantaggio nel corso della carriera.

46

Questa professione è molto antica, faticosa ma allo stesso tempo affascinante perché permette di essere a contatto con la natura. Durante i corsi saranno valutate le tue abilità di operaio esperto in montaggio di reti e tubature, la capacità di lavorare in squadra e una buona forma fisica. Il controllo e la pulizia dei fronti di cava viene richiesto anche da specifici articoli di legge sia del DPR 128/59 che dal D. LGS 624/96. Per cui ci sono varie scuole che organizzano corsi di formazione per preparare ulteriori tecchiaioli professionalmente in grado di svolgere quei lavori di controllo e messa in sicurezza nelle cave.

Continua la lettura
56

La prima regola che dovrai affrontare prima di intraprendere questa professione, sarà quella di non soffrire di vertigini, in quanto la maggior parte del lavoro si incentra su altezza e quindi potrebbe rappresentare un problema per la tua sicurezza. Non si tratta di corsi di una difficoltà eccessiva ovviamente, perché comunque il profilo del tecchiaiolo è, generalmente, caratterizzato da un'istruzione medio-bassa e da un'attività di apprendimento all'esperienza diretta incentrata soprattutto sulla pratica. Questo lavoro per chi è appassionato del settore, può dare grandi soddisfazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tua ricerca di lavoro sarà facilitata se risiedi in zone in cui ci sono molte attività estrattive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle spedizioni internazionali

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center