Come diventare addetto call center

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I call enter sono quegli uffici che fungono da intermediari tra produttore e consumatore. Possono essere di due tipi: inbound e outbound. Nel primo caso gli operatori rispondono al telefono e hanno il compito di risolvere eventuali richieste e problematiche del cliente, mentre in un call center outbound gli operatori contattano telefonicamente il cliente con il solo scopo di proporre e cercare di vendere un determinato servizio o prodotto. Ma ora vediamo come diventare addetto call center.

24

Istruzione

Per diventare addetto call center è necessario avere conseguito il diploma di scuola superiore, anche se per svolgere quest'attività non sono richiesti particolari titoli di studio, ma saranno decisivi per una vostra assunzione. Il nostro consiglio, però, è quello di svolgere un indirizzo di scuola superiore che abbia a che fare con le lingue, che è sempre molto utile. Ottenuto il diploma sarà necessario che acquisiate competenze che abbiano a che fare con tecniche di comunicazione e principi del costumer care. Dovrete anche documentarvi sui principi di costumer satisfaction, delle tecniche di telemarketing e della gestione telefonica del marketing: è consigliabile iscrivervi all'istituto superiore dell'ITPA.

34

Attitudini

L'addetto call center deve avere una voce stentorea o per lo meno ben udibile, quanto più possibile aggraziata e (anche questo è un trucchetto sempre utile nel mestiere) deve cercare di rendersi "fonicamente gradevole" al massimo delle sue possibilità (evitare quindi i colpi di tosse in piena cornetta oppure la masticazione del chewing gum, per fare qualche esempio concreto di "errori di etichetta"). Per quanto riguarda l'inserimento nel mondo dei call center, poi, non è così difficile trovare qualche annuncio inerente offerte di lavoro di questo tipo sui giornali cittadini o anche su internet.

Continua la lettura
44

Disponibilità a lavorare su turni

Chiaramente a quel punto si potrà scegliere l'opportunità che più si adatta alle vostre esigenze, perché un pregio di questo mestiere sta nell'alta flessibilità per quanto riguarda i turni e gli orari di lavoro. Per diventare un buon addetto di call center, infine, è sempre consigliabile saper moderare il tono di voce (un volume troppo alto inibisce o indispettisce chi vi sta ascoltando) e, soprattutto, riuscire a non prendersela mai, perché una delle eventualità più frequenti che accadono facendo il telefonista è quella che la persona che abbiamo contattato, non interessata alla vostra chiamata, vi risponda male o butti giù il telefono bruscamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Aziende e Imprese

Come aprire un call center

Richieste e Moduli

Come opporsi alle telefonate pubblicitarie

Lavoro e Carriera

Come bloccare la pubblicità telefonica indesiderata

Richieste e Moduli

Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

Aziende e Imprese

Come trovare lavoro a Barcellona