Come diventare addetto allo sportello informazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se desideri diventare un addetto allo sportello informazioni, oppure ti è semplicemente capitato di leggere un' inserzione per questo impiego e cerchi disperatamente un lavoro, ecco una breve guida con alcuni consigli che potrebbero aiutarti a realizzare i tuoi propositi. Lavorare ad uno sportello informazioni non è sempre facile come si pensa: si è a contatto con centinaia di persone ogni giorno, sia per via diretta che indiretta, basti pensare alle innumerevoli mail e telefonate cui si è soggetti. È inoltre richiesta un'eccellente capacità comunicativa e di reazione di fronte a situazioni inaspettate e improvvise. Ma niente paura: seguite queste brevi indicazioni e vedrete che tutto andrà bene!

24

Tutto comincia sempre da un buon colloquio, e per affrontare al meglio un colloquio di lavoro è necessario essere preparati. Perciò come prima cosa è necessario redigere un buon curriculum. In internet troverete moltissimi siti internet in grado di aiutarvi a scriverne uno (tenete presente che è preferibile il formato europeo) e non dimenticatevi di inserire tutto, ma proprio tutto, quello che potrebbe rivelarsi utile per la vostra assunzione! Il curriculum è il nostro biglietto da visita, ciononostante il titolare passerà probabilmente poco più di una decina di secondi per visionarlo, perciò capirete quanto un buon curriculum possa fare la differenza in mezzo ad una moltitudine di altre richieste di assunzione. Ma quasi sicuramente il curriculum non basterà: il colloquio si concluderà con un confronto orale nel quale dovrete dimostrarvi sicuri, motivati e preparati. Difficile? A dir il vero non proprio. Preparate mentalmente un canovaccio da seguire, fate il punto dei vostri punti di forza e di come potreste essere utili all'azienda. Detta in soldoni: Vendetevi bene e vedrete che tutto filerà liscio.

34

Esercitatevi a parlare. Proprio così, dovrete allenare il vostro eloquio. In quanto addetti allo sportello informazioni vi capiterà di rispondere alle domande più disparate di decine se non centinaia di clienti. Non vorrete mica sembrare poco convincenti o lasciare insoddisfatti i vostri clienti? E quindi parlate, parlate in continuazione con chiunque vi capiti a tiro. Non vi sto mica dicendo di andare in giro e fermare le persone come i matti, vi consiglio solo di non lasciar scappare qualsiasi occasione si presenti per scambiare due parole, anche e soprattutto con gli sconosciuti. Vedrete che un poco alla volta l'iniziale imbarazzo che si prova nel conversare con persone che non si conoscono sparirà, e diventerete in automatico più disinibiti e sciolti nella conversazione. Inoltre, immergersi in situazioni inaspettate è un metodo efficace per allenare le capacità logiche e reattive del nostro cervello, cosa che si rivelerà più che mai utile quando il cliente che avrete di fronte vi porrà una domanda scabrosa o sulla quale non siete adeguatamente ferrati. Provare per credere.

Continua la lettura
44

Ma per quanto possiate essere spigliati, e anche se le vostre orazioni avrebbero fatto diventare verde d'invidia Cicerone, alla fine dovrete sempre essere operatori preparati. E quando dico 'preparati' intendo che dovrete saper rispondere a qualsiasi domanda vi verrà posta. Per farlo, purtroppo, c'è solo un modo: studiare. Studiare le nozioni che il vostro impiego richiede voi sappiate, possano queste essere nozioni storiche, artistiche, tecniche o commerciali. Siete operatori di un ufficio informazioni e il vostro compito è INFORMARE il cliente. Se vi contattano è perché probabilmente chi lo fa non sa più dove sbattere la testa, e voi dovete dipanare ad ogni costo la nebbia in cui questi vaga disperato. Il vostro compito è fornire un'informazione sempre e comunque. Anche quando essa non risolve del tutto il problema deve perlomeno orientare il cliente verso una soluzione. Perciò datevi da fare e cominciate sin da subito a leggere e raccogliere quante più informazioni troverete riguardo al vostro nuovo lavoro. E in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Finanza Personale

Come accedere ai servizi online della Banca di credito cooperativo