Come diventare addetto allo sportello informazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se desideri diventare un addetto allo sportello informazioni, oppure ti è semplicemente capitato di leggere un' inserzione per questo impiego e cerchi disperatamente un lavoro, ecco una breve guida con alcuni consigli che potrebbero aiutarti a realizzare i tuoi propositi. Lavorare ad uno sportello informazioni non è sempre facile come si pensa: si è a contatto con centinaia di persone ogni giorno, sia per via diretta che indiretta, basti pensare alle innumerevoli mail e telefonate cui si è soggetti. È inoltre richiesta un'eccellente capacità comunicativa e di reazione di fronte a situazioni inaspettate e improvvise. Ma niente paura: seguite queste brevi indicazioni e vedrete che tutto andrà bene!

24

Tutto comincia sempre da un buon colloquio, e per affrontare al meglio un colloquio di lavoro è necessario essere preparati. Perciò come prima cosa è necessario redigere un buon curriculum. In internet troverete moltissimi siti internet in grado di aiutarvi a scriverne uno (tenete presente che è preferibile il formato europeo) e non dimenticatevi di inserire tutto, ma proprio tutto, quello che potrebbe rivelarsi utile per la vostra assunzione! Il curriculum è il nostro biglietto da visita, ciononostante il titolare passerà probabilmente poco più di una decina di secondi per visionarlo, perciò capirete quanto un buon curriculum possa fare la differenza in mezzo ad una moltitudine di altre richieste di assunzione. Ma quasi sicuramente il curriculum non basterà: il colloquio si concluderà con un confronto orale nel quale dovrete dimostrarvi sicuri, motivati e preparati. Difficile? A dir il vero non proprio. Preparate mentalmente un canovaccio da seguire, fate il punto dei vostri punti di forza e di come potreste essere utili all'azienda. Detta in soldoni: Vendetevi bene e vedrete che tutto filerà liscio.

34

Esercitatevi a parlare. Proprio così, dovrete allenare il vostro eloquio. In quanto addetti allo sportello informazioni vi capiterà di rispondere alle domande più disparate di decine se non centinaia di clienti. Non vorrete mica sembrare poco convincenti o lasciare insoddisfatti i vostri clienti? E quindi parlate, parlate in continuazione con chiunque vi capiti a tiro. Non vi sto mica dicendo di andare in giro e fermare le persone come i matti, vi consiglio solo di non lasciar scappare qualsiasi occasione si presenti per scambiare due parole, anche e soprattutto con gli sconosciuti. Vedrete che un poco alla volta l'iniziale imbarazzo che si prova nel conversare con persone che non si conoscono sparirà, e diventerete in automatico più disinibiti e sciolti nella conversazione. Inoltre, immergersi in situazioni inaspettate è un metodo efficace per allenare le capacità logiche e reattive del nostro cervello, cosa che si rivelerà più che mai utile quando il cliente che avrete di fronte vi porrà una domanda scabrosa o sulla quale non siete adeguatamente ferrati. Provare per credere.

Continua la lettura
44

Ma per quanto possiate essere spigliati, e anche se le vostre orazioni avrebbero fatto diventare verde d'invidia Cicerone, alla fine dovrete sempre essere operatori preparati. E quando dico 'preparati' intendo che dovrete saper rispondere a qualsiasi domanda vi verrà posta. Per farlo, purtroppo, c'è solo un modo: studiare. Studiare le nozioni che il vostro impiego richiede voi sappiate, possano queste essere nozioni storiche, artistiche, tecniche o commerciali. Siete operatori di un ufficio informazioni e il vostro compito è INFORMARE il cliente. Se vi contattano è perché probabilmente chi lo fa non sa più dove sbattere la testa, e voi dovete dipanare ad ogni costo la nebbia in cui questi vaga disperato. Il vostro compito è fornire un'informazione sempre e comunque. Anche quando essa non risolve del tutto il problema deve perlomeno orientare il cliente verso una soluzione. Perciò datevi da fare e cominciate sin da subito a leggere e raccogliere quante più informazioni troverete riguardo al vostro nuovo lavoro. E in bocca al lupo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

I call enter sono quegli uffici che fungono da intermediari tra produttore e consumatore. Possono essere di due tipi: inbound e outbound. Nel primo caso gli operatori rispondono al telefono e hanno il compito di risolvere eventuali richieste e problematiche...
Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario

Il bonifico bancario fa ormai parte della vita quotidiana delle persone, poiché è tra i primi metodi di pagamento utilizzati e tracciabili. Questo consiste in un'operazione che permette il trasferimento di una qualsiasi somma di denaro da una persona...
Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Lo strumento più utilizzato per effettuare trasferimenti di denaro tra due soggetti privati o imprese è quello del bonifico bancario. Il bonifico bancario può essere fatto sia tra due soggetti che hanno il conto appoggiato presso due banche dello stesso...
Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Aprire un conto corrente BancoPosta è un'operazione abbastanza semplice e comoda, in quanto ci agevola l'operazione che andremo ad effettuare, evitando di fare la coda allo sportello. Tuttavia, come si dovrebbe fare ogni volta che stipuliamo un contratto,...
Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Il treno è uno dei mezzi più comodi che molti di noi utilizzano per spostarsi quotidianamente da casa al posto di lavoro e viceversa. A differenza dell'automobile, esso ci porta a destinazione senza farci perdere tempo nel traffico o ala ricerca di...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Come vedremo nei pochi passi di seguito, il c. D addetto al collaudo è una figura professionale dotata di una grande responsabilità, operante all'interno di un industria, il cui compito principale è quello di controllare il perfetto funzionamento e...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Se possedete una buona manualità e vorreste trovare un impiego per poterla sfruttare al meglio, oppure se sapete utilizzare degli strumenti e delle macchine apposite o già lavorate nel settore della metalmeccanica e vorreste cambiare lavoro o migliorare...
Finanza Personale

Come accedere ai servizi online della Banca di credito cooperativo

Ormai tutte Banche hanno attivo un servizio online, che consente di gestire il proprio corrente e svolgere la maggior parte delle operazioni finanziare comodamente seduti, da casa propria. Uno degli istituti di credito che offrono questo vantaggio è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.