Come diventare addetto alla vigilanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il termine addetto alla vigilanza viene utilizzato per descrivere il ruolo e le caratteristiche del personale adibito alla difesa e/o alla vigilanza di persone, beni immobili, mobili e via dicendo. Le persone che esercitano questa professione garantiscono nel contempo la sicurezza ed il mantenimento dell'ordine durante lo svolgimento di manifestazioni oppure eventi. L'ordinamento giuridico italiano consente l'accesso solo a quei soggetti che sono in possesso di fondamentali requisiti legali. In questo tutorial spiega come si può diventare addetto alla vigilanza.

24

Onorabilità

Bisogna tener conto, se si vuole diventare addetto alla vigilanza, che il requisito fondamentale per lo svolgimento di tale impiego è costituito, senza alcun dubbio, dalla cosìddetta "onorabilità". Cioè la persona deve avere una condotta giuridica esente da condanne penali ed una condotta privata equilibrata. A ciò si deve aggiungere l'esistenza del requisito emotivo (equilibrio psichico) e di quello fisico (notevole resistenza).

34

Agenzie interinali

Sicuramente ricorrere all'aiuto dei mezzi attuali (internet) è fondamentale; in questo caso è opportuno fare una ricerca approfondita sui siti che si dedicano esclusivamente alle offerte di lavoro oppure rivolgersi semplicemente alle agenzie interinali. Queste ultime hanno contatti con i suddetti istituti e possono fare da tramite tra la persona ed i terzi che sono interessati all'assunzione di nuovo e qualificato personale.

Continua la lettura
44

Le caratteristiche

Non è richiesto alcun titolo di studio di livello avanzato; il soggetto deve avere innate capacità che gli consentono prontezza di intervento, di autocontrollo, e di gestione delle più svariate situazioni. Questi ultimi requisiti sono esplicitamente richiesti dalle grandi strutture di vigilanza e delle agenzie di investigazione. Per quanto riguarda la ricerca di occupazione basta rivolgersi agli istituti o enti di vigilanzaIl candidato che è in possesso dei requisiti deve conseguire, in seguito, un'adeguata formazione. Egli deve partecipare a corsi professionali mirati sia all'addestramento che a fornire le regole necessarie allo svolgimento del compito. I corsi sono tenuti in peculiari strutture di vigilanza specializzata; l'accesso al candidato è consentito solo dopo che sono state valutate le caratteristiche psico-fisiche con test specifici.. Al termine viene rilasciato un certificato che comprova la qualifica professionale dell'individuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ispettore del lavoro

Lavoro e Carriera

Le competenze dell'Avcp

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Aziende e Imprese

Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore fallimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager