Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con il termine di addetto alla sicurezza aeroportuale, si intende descrivere il ruolo lavorativo e le caratteristiche di un soggetto dotato del compito di vigilare all'interno degli aeroporti (per garantire la sicurezza di persone e/o cose). L'ordinamento giuridico italiano, consente l'accesso a questo particolare impiego solo ai soggetti dotati di determinati requisiti fondamentali. A tale proposito di seguito, vi indicherò come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale con tutte le sue caratteristiche annesse.

24

Innanzitutto sappiate che la legge al proposito, non richiede nessun particolare titolo di studio di livello avanzato (è sufficiente essere in possesso di un titolo di scuola media superiore). Fondamentale è invece l'esistenza dei requisiti psicologici e fisici (equilibrio comportamentale ed elevata capacità di resistenza alla fatica). A questi seguono le capacità di autocontrollo in base alle svariate situazioni.

34

Il candidato, dovrà frequentare dei corsi professionalizzanti mirati (tenuti generalmente da enti o istituti di vigilanza). Questi peculiari corsi di formazione (facilmente reperibili in internet), mirano a fornire al candidato le dritte, le regole basilari, le norme giuridiche applicate al settore, le tecniche da seguire durante lo svolgimento dell'impiego (oltre a valutare le sue capacità comportamentali e psicofisiche suddette, e l'effettiva conoscenza basilare della lingua inglese). Durante la formazione, l'individuo sarà sottoposto a test pratici (il cui superamento sarà determinante per l'ottenimento della qualifica).

Continua la lettura
44

In conclusione tenete conto che un altro requisito richiesto, è costituito dal possesso della c. D. Segue l'onorabilità, cioè il soggetto, deve essere esente da condanne penali, e aver dunque mantenuto una condotta privata e giuridica equilibrata. Gli interessati devono presentare una richiesta di iscrizione sul sito dell'Enac, dove vi è una sezione dedicata denominata "lavora con noi"; Il candidato compila e rilascia i propri dati, inviandoli all'ufficio competente. Se la richiesta va a buon fine, gli interessati potranno partecipare ad un corso formativo di 3 settimane, alla fine del quale, verrà sostenuto un esame finale, dove verrà rilasciato un patentino di certificazione di qualifica di guardia particolare giurata. Superato l'esame con esito positivo, si esegue il giuramento e si acquisisce il decreto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino all'aeroporto di Linate

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office