Il Post

Come diventare addetto alla contabilità generale

di Francesco Santoro difficoltà: media

Come diventare addetto alla contabilità generaleLeggi L'addetto alla contabilità generale (ragioniere) è una figura professionale molto richiesta nel mondo del lavoro. Si occupa della registrazione e delle annotazioni dei movimenti contabili e della stesura di bilanci. E' molto richiesto in aziende, ed anche in studi di dottori commercialisti.

1 In cosa prepararsi per questo lavoro: le basi, sono nella conoscenza dell'economia aziendale e degli aspetti fiscali. A questi, negli ultimi anni si è aggiunta la conoscenza dei programmi del pacchetto office come excel, acces, ecc. particolarmente importanti nella tenuta di conti e nella stesura di bilanci.

2 Per diventare ragioniere, occorre che tu abbia un diploma in ragioneria (il progetto IGEA, ovvero indirizzo giuridico economico aziendale risulta particolarmente adatto). In questa scuola, avrai una buona preparazione in economia e diritto dell'azienda, oltre che di una matematica particolarmente affine all'economia.

Continua la lettura

3 Per svolgere al meglio questo lavoro, dovrai essere particolarmente ferrato nei calcoli ed essere pronto a seguire le direttive dei tuoi superiori.  Tuttavia questo lavoro di consente di essere autonomo e se lo svolgerai con attenzione, potrai migliorare la tua situazione all'interno dell'azienda/ufficio.. 

Come diventare Contabile Come diventare un addetto di recupero crediti Come diventare addetto outsourcing Come prepararsi all'esame per diventare esperto contabile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili