Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Seguite passo passo la semplicissima e pratica guida e analizzeremo e vedremo come diventare addetto alla biglietteria ferroviaria. L'addetto alla biglietteria ferroviaria si occupa della clientela e della vendita di biglietti. Egli fornisce informazioni alla clientela su orari, percorsi e tariffe. Egli vende i biglietti ed esegue prenotazioni per coloro che desiderano intraprendere un viaggio, breve o lungo. Il lavoro viene svolto in genere come dipendente delle Ferrovie dello Stato, ed è un mestiere in cui occorre mettersi a disposizione dei clienti delle ferrovie.

24

È necessario il superamento di un concorso che solitamente viene indotto in maniera periodica dalle aziende ferroviarie. Sono inoltre necessarie capacità di analisi, di calcolo e disponibilità. Se il concorso viene superato allora si verrà assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Una volta assunti sarà necessario lavorare con cortesia e gentilezza, dal momento che ogni giorno si accoglieranno decine e decine di clienti delle ferrovie. Pertanto bisognerà avere una buona dose di pazienza per poter svolgere questo lavoro. Spero che questa guida ti abbia chiarito al meglio le procedure da fare per potere arrivare, un giorno, a svolgere questo tipo di lavoro.

34

Ti occuperai di fornire informazioni sugli orari dei treni, sulle migliori condizioni per raggiungere una determinata destinazione, sui costi dei treni e su come prenotare posti a sedere e cuccette. La maggior parte del tempo la passerai in biglietteria (ambiente molto confortevole), luogo predisposto all'emissione di biglietti, con l'aiuto di sistemi informatizzati. È molto importante una buona conoscenza degli strumenti informatici e delle forme di pagamento più comuni, perché dovrai emettere, quando richiesto, fatture di vendita e registrare pagamenti in contanti o con carta di credito.

Continua la lettura
44

Quindi per diventare un bravissimo addetto alla biglietteria non serve un titolo di studio particolare. Occorre avere un diploma di scuola media superiore quinquennale, con voto minimo 70/100, conseguito preferibilmente presso un Istituto tecnico commerciale o Istituto turistico. E consigliabile anche avere una buona conoscenza delle lingue, in particolare la lingua inglese, dato che sarete a contatto con il pubblico. Se poi vuoi diventare impiegato della biglietteria trasporti merci dovrai svolgere le stesse mansioni con riferimento alle merci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del biglietto ferroviario

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso a Trenord

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare il biglietto aereo da Windjet

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla logistica

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle spedizioni internazionali

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Lavoro e Carriera

Come diventare un addetto di recupero crediti