Come diventare accompagnatore turistico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'accompagnatore turistico (o accompagnatrice turistica) è chi guida e si occupa di un insieme di persone nel corso di un tour di uno o più giorni, attraverso una lunga serie di città o Stati. L'accompagnatore turistico segue sia gli stranieri sul territorio italiano che gli italiani su quello estero. L'accompagnatore turistico è molto differente rispetto alla guida turistica. Quest'ultima, infatti, accompagna numerose persone in una città o in una provincia, con lo scopo di mostrare i monumenti e la storia di una determinata località. In questo articolo, ti spieghiamo come diventare accompagnatore turistico.

24

Competenze necessarie

Per riuscire in tale intento, bisogna dimostrare l'acquisizione delle competenze necessarie per intraprendere un lavoro di questo tipo. Tutto ciò dipende dai sistemi definiti da Regione o Provincia. In seguito ad una verifica con risultati positivi, ti rilasceranno un tesserino rinnovabile ogni 5 anni. Su questo, saranno visibili anche le lingue straniere che già si conoscono. Si potrà richiedere l'iscrizione all'ordine e iniziare il proprio lavoro. Questo tesserino consente lo svolgimento dell'attività di accompagnatore turistico sia in Italia che all'estero. Per diventare accompagnatore turistico, bisogna attenersi a leggi differenti di Paese in Paese. Nel territorio italiano, per assumere tale posizione lavorativa è necessario attestare l'acquisizione di determinate competenze. Le Regioni effettuano le varie verifiche del caso per conto dello Stato e delegano le loro operazioni alle Province. In questo modo, la normativa e i sistemi di verifica si modificano di regione in regione e di provincia e in provincia. Continuiamo a scoprire come diventare accompagnatore turistico.

34

Metodi comuni

Tuttavia, esistono vari metodi uguali a livello nazionale nelle varie regioni e province. Per diventare accompagnatore turistico, devi innanzitutto aver compiuto 18 anni. Inoltre, devi possedere almeno un diploma di scuola media superiore, una fedina penale pulita e una conoscenza dell'inglese a livello avanzato (C1). Inoltre, sarebbe preferibile se conoscessi un'altra lingua ufficiale dell'Unione Europea, almeno a livello intermedio (B2).

Continua la lettura
44

Differenze tra regioni e provincie

Inoltre, ogni Regione e Provincia si caratterizzano per un determinato sistema e per un certo regolamento. Alcune province considerano i titoli di studio negli indirizzi turistici (liceo turistico, liceo linguistico, laurea in scienze del turismo, laurea in lingue). Altre, invece, prediligono la residenza nella regione o provincia di competenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore naturalistico

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore escursionista

Richieste e Moduli

Come ottenere la carta bianca per disabili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'accompagnamento

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi