Come diventare accompagnatore escursionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete degli amanti appassionati della natura e vi piacerebbe intraprendere una professione che vi permetta di stare a contatto con essa divertendovi e allo stesso tempo trasformando la vostra passione in una attività lavorativa? Niente paura, non si tratta di un'impresa impossibile: tramite un percorso formativa appositamente studiato è possibile intraprendere l'attività di accompagnatore escursionista, figura professionale competente e professionale che opera appunto nel campo dell'escursionismo. Diventare accompagnatore escursionista nazionale non è un gioco ma un lavoro vero e proprio che richiede impegno e professionalità e la perfetta conoscenza delle regole per poter assistere in modo assolutamente valido le persone che devono essere accompagnate nelle escursioni. Nella guida che vi propongo verrà illustrato come diventare appunto un accompagnatore escursionista autorizzato a livello professionale.

25

Il corso per poter diventare accompagnatore escursionista permette di ottenere un vero e proprio titolo che qualifica la figura professionale, infatti di norma questa tipologia di corsi viene indetta direttamente dalla Regione di appartenenza, con cadenza più o meno frequente. La necessità che si tratti di un percorso di formazione competente e qualitativamente elevato è sotto gli occhi di tutti: è assolutamente imprescindibile che l'accompagnatore sia competente, preparato e in grado di gestire autonomamente le situazioni, anche di eventuale rischio.

35

Il corso, nonostante venga indetto da un ente pubblico come la Regione, di norma viene svolto presso le associazioni FIE (Federazioni Italiana Escursionisti), e durante lo svolgimento la preparazione dei partecipanti viene valutata attraverso apposite prove orali e scritte, mirate a verificare l'apprendimento delle tecniche e delle nozioni. Una volta portato a termine, prevede una sorta di tirocinio finale seguito e convalidato da appositi funzionari competenti, terminato il quale il corso può dirsi concluso e si ottiene il rilascio della qualifica e si sarà pronti a svolgere l'attività.

Continua la lettura
45

Ricordate che gli accompagnatori escursionisti, sono dei volontari che segnano sentieri e accompagnano a visitare gli itinerari e non vengono retribuiti ma percepiscono solo le spese che sostengono. Ciò non vuol dire che un accompagnatore escursionista non possa lavorare per suo conto dopo che attraverso il volontariato ed il corso, abbia acquistato una certa dimestichezza ed esperienza. Se siete interessati, rivolgetevi tranquillamente agli uffici regionali della vostra città e domandate quando tali corsi avranno inizio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'accompagnamento

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assistenza per l'Alzheimer

Richieste e Moduli

Come ottenere la carta bianca per disabili