Come disdire una polizza RC auto per aumento premio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti coloro i quali circolano con la loro automobile si trovano spesso ad avere a che fare con le compagnie assicurative. La legge infatti impone l'obbligo di avere una copertura assicurativa per il proprio veicolo. Ogni anno però il premio assicurativo può variare e può risultare conveniente confrontare le polizze di diverse compagnie per trovare quella più conveniente ed economica per le nostre tasche. Se troviamo una polizza conveniente occorrerà annullare quella con la vecchia compagnia, soprattutto se il suo premio assicurativo è aumentato. Vediamo in questa guida come disdire una polizza rc auto per aumento premio.

27

Occorrente

  • Modulo per la richiesta di disdetta
  • Computer
  • Connessione internet
37

La prima cosa che bisogna sapere è che, grazie ad una legge che è entrata in vigore nel 2006, la maggior parte delle compagnie assicurative prevede che i contratti si rinnovino automaticamente e tacitamente alla scadenza ogni sei mesi. Questa regola tuttavia, non vale per quelle Rc Auto che generalmente si stipulano online o telefonicamente e che hanno scadenza annuale e non semestrale.

47

Un paio di settimane prima della data di scadenza della polizza, la compagnia assicurativa deve inviare un promemoria al cliente in cui indica l'eventuale aumento del premio assicurativo. Nel caso in cui non si voglia più usufruire di quella assicurazione, l'azione da compiere è quella di inviare una formale richiesta di disdetta almeno 15 giorni prima della data di scadenza. Nel caso di disdetta per aumento del premio, la richiesta può essere inviata anche il giorno stesso della scadenza, purché il nuovo premio assicurativo abbia subito un aumento (al netto del malus), superiore al tasso d'inflazione previsto per l'anno.

Continua la lettura
57

Il modulo di disdetta della polizza rc auto puo essere facilmente trovato e scaricato dal web in maniera gratuita. Una volt stampato occorre compilarlo nella sua interezza. Il modulo ti richiederà il nome della tua compagnia assicurativa, con relativo recapito, i tuoi dati personali - dunque nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza. Seguono i dati relativi all'autovettura, cioè il numero di polizza - che identifica il tuo contratto - marca e modello dell'automobile e, naturalmente, il numero di targa. Dovrai indicare anche il motivo della tua richiesta di disdetta, cioè che il premio assicurativo è passato da una certa cifra ad una più alta e che a te non sta bene. Indica il recapito telefonico e, se possibile, un indirizzo di posta elettronica. Inserisci data e firma leggibile. Infine, spedisci la tua richiesta alla compagnia in questione, tramite una raccomandata AR. Naturalmente, non dimenticare di cercare una polizza migliore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi bene sulle agevolazioni che prevede ogni compagnia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Assicurazioni: come disdire la polizza danni

Previdenza e Pensioni

Come disdire l'assicurazione auto prima della scadenza

Previdenza e Pensioni

Come fare la disdetta dell'assicurazione casa

Previdenza e Pensioni

Come Accendere La Polizza Del Capofamiglia

Finanza Personale

Polizze assicurative a consumo: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Previdenza e Pensioni

5 regole per scegliere una polizza vita

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico