tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Canone Rai è una tassa che deve pagare chiunque possegga uno o più apparecchi atti alla ricezione dei programmi televisivi. Tuttavia, qualora non voleste più essere vincolati al pagamento dei canone rai, potrete disdire l'abbonamento in tutta tranquillità. Questa guida è stata redatta per farvi capire al meglio come fare se vuoi chiedere il suggellamento del televisore.

27

Occorrente

  • Dettagli dell'abbonamento Rai
37

La premessa principale da ricordare consta nel fatto che la disdetta può essere richiesta in qualsiasi momento, ma sarà resa effettivamente a partire dall’anno successivo alla richiesta stessa. Detto ciò, la prima cosa da fare è pagare 5,16 euro per un vaglia postale da versare a: “Ag. Delle Entrate, DP I Uff. Terr. To 1, Casella Postale 22. 10121 – Torino, Vaglia e Risparmi”. Dovrete altresí indicare il numero di abbonamento e la vostra intenzione di effettuare un suggellamento; ricorda che l’importo di 5,16 euro è valido per un SOLO apparecchio, nel caso doveste suggellarne di più, moltiplicate la cifra per il numero di televisori. Adesso puoi iniziare a scrivere la richiesta, direttamente al pc.

47

Apri il tuo programma Word preferito e inizia scrivendo l’indirizzo del destinatario in alto a destra: “Agenzia delle Entrate S. A. T., Sportello Abbonamenti TV, Ufficio Torino 1, c. P. 22, 10121 Torino”. Nel rigo successivo, specifica che la modalità di invio della lettera è una raccomandata con ricevuta i ritorno, “Raccomandata A/R”. Andando a capo, prosegui indicando l’oggetto della richiesta, vale a dire “Richiesta suggellamento Tv per il numero di abbonamento RAI ____”. Lasciando qualche riga di margine, puoi iniziare la stesura effettiva della disdetta, iniziando in questo modo: “Il sottoscritto____nato a____il____, codice fiscale____, residente in____, titolare dell’abbonamento numero____”.

Continua la lettura
57

Ora, al centro del rigo successivo, scrivi “Chiede” e, andando a capo, esplicita la tua richiesta seguendo questo esempio: “Che il canone Tv venga disdetto e che l’apparecchio in questione venga suggellato pur rimanendo nella propria casa in base all’articolo 10 della legge 246 del 1938”. Questo nel caso in cui l’apparecchio sia uno, in caso contrario apporta le modifiche necessarie. Lasciando sempre un po’ di spazio, concludi inserendo data e luogo di stesura, scrivi i dovuti convenevoli e scrivi l’elenco degli allegati che invierai insieme alla presente, compresa la copia del versamento all’Agenzia delle Entrate. Stampa il documento, firmalo in modo leggibile e inviarlo. In seguito dovrebbe arrivarti un modulo di dichiarazione integrativa dal S. A. T. In cui viene chiesto di precisare la marca dei televisori, la loro ubicazione e gli orari di disponibilità per procedere al suggellamento; il seguente modulo dovrà essere rispedito in modo che la procedura risulti completa.

Ecco un link che potrebbe fornire altre utili informazioni relative all'argomento trattato --》http://www.abbonamenti.rai.it/ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx (Canone).

Ecco un ulteriore link da leggere a titolo informativo --》http://www.moduli.it/disdetta-canone-rai-per-suggellamento-del-televisore-8544 (Modulo disdetta canone Rai per suggellamento del televisore).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete con particolare attenzione i vari regolamenti nel sito della Rai

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente

Finanza Personale

Come disdire l'abbonamento sky

Finanza Personale

Come disdire un abbonamento mediaset premium

Richieste e Moduli

Abbonamento Sky: come disdirlo

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Richieste e Moduli

Come mandare la disdetta Sky

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto Sky

Richieste e Moduli

Come cambiare l'intestazione del canone Rai