Come disdire la tessera del sindacato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tessera sindacale risulta essere esattamente uno strumento che consente di avvantaggiarsi utilmente dei servizi fiscali e delle consulenze di un'associazione sindacale. Quest'ultima dunque, sostiene il lavoratore nella risoluzione delle varie problematiche che possono verificarsi all'interno del suo ambito lavorativo fiscale. L'adesione per ottenere tale tessera, può essere effettuata sia dai lavoratori che dai pensionati, inoltre i costi sono generalmente irrisori o addirittura gratuiti. I sindacati servono essenzialmente a difendere i diritti dei lavoratori, proprio per questo può capitare che alcuni di loro dopo un po' di tempo non si trovi più d'acordo con le loro ideologie, decidendo quindi di non farne più parte. Naturalmente, per far ciò bisogna sapere come effettuare la disdetta della propria tessera. Dunque, cotninuate a leggere con molta attenzione i semplici passi riportati in questa guida, per apprendere utilmente come disdire la tessera del sindacato.

25

I sindacati in Italia:

I sindacati attualmente esistenti in Italia, sono costituiti precisamente dalla Cisl, Cgl e Uil. Per ognuna di questi tuttavia è previsto esattamente lo stesso identico procedimento di adesione e di disiscrizione. Tenete conto innanzitutto, che il tesseramento del cliente ha un costo economico determinato da ogni specifico sindacato, che verrà generalmente detratto ogni mese dalla busta paga del lavoratore.

35

Lettera informativa:

Chiedere la disdetta del tesseramento, permette di chiudere definitivamente il rapporto con il sindacato, restituendo la tessera in questione. Concretamente tale disiscrizione, potrà avvenire semplicemente inviando una raccomandata all'ufficio amministrativo della propria azienda (presso la quale si è dipendenti), contenente la propria lettera informativa. Tramite questa lettera, si comunicherà in modo davvero semplice e veloce la propria volontà ad interrompere l'adesione.

Continua la lettura
45

Esempio:

Visitando questo sito e in particolare cliccando sulla sezione "moduli per cancellarsi dal sindacato", sarà possibile visionare un esempio pratico di come dovrà essere formalizzata la vostra richiesta. In caso di difficoltà, o semplicemente per ottenere valide delucidazioni, risulta essere consigliabile rivolgersi al rappresentante sindacale del proprio impiego (in grado di risolvere eventuali dubbi su questo tema).

55

Oggetto della richiesta:

Molto importante è ovviamente l'oggetto della richiesta. Questo, dovrà essere esplicitamente indicato con la dicitura "disdetta conferimento dei contributi sindacali". A seguire, potranno essere indicati nome e cognome dell'interessato, e così via. Non risulta essere invece necessario inviare la disdetta anche al sindacato, infatti è sufficiente inviarla all'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare membro di un sindacato

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Lavoro e Carriera

Come inoltrare una vertenza sindacale

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

Finanza Personale

Come disdire la carta di credito

Richieste e Moduli

Mancata retribuzione: come procedere

Lavoro e Carriera

Come denunciare il lavoro in nero