Come disdire la carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carta di credito risulta essere esattamente uno strumento finanziario collegato ad un conto corrente bancario o postale, la quale consente di far fronte a qualsiasi tipo di spesa. Capita, però, di dover disdire una carta di credito per le più svariate ragioni. Tale procedura non è affatto complicata, vi basterà solo un po' di impegno ed attenzione per compierla senza alcuna difficoltà. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per comprendere utilmente come disdire la carta di credito.

27

Occorrente

  • Carta d'identità
  • Carta di credito
  • Lettera di disdetta della carta di credito
  • Indirizzo della sede della Banca
  • PEC
37

Diritto di recesso:

Il titolare della carta di credito ha diritto di Recesso della Carta in qualsiasi momento. Il recesso, deve essere comunicato tramite un preavviso di almeno 60 giorni dalla data fissata per il rinnovo annuale. In caso contrario scattano le spese dovute per la nuova quota annuale.

47

Metodi di disdetta:

La disdetta della carta può essere effettuata in tre modi: attraverso una richiesta scritta direttamente alla filiale della Banca, per mezzo raccomandata A/R o con la PEC. Nel primo caso bisogna compilare una richiesta di disdetta in cui bisogna indicare con esattezza nome e cognome del possessore, il tipo di carta, il numero e la validità. Dare una breve descrizione delle ragioni della disdetta e infine indicare data, luogo, ora e firma. Dopo la compilazione la disdetta va inviata tramite raccomandata A/R alla filiale delle Banca presso la quale è stato firmato il contratto. Va acclusa alla lettera una copia del documento di riconoscimento valido. Inoltre è importante allegare alla raccomandata la carta di credito invalidata. Questo significa letteralmente tagliarla in due pezzetti lungo la banda magnetica e il chip in modo da renderla inutilizzabile.

Continua la lettura
57

Disdetta tramite la Banca:

Nel secondo caso bisogna recarsi direttamente in Banca. In questa sede si deve restituire la carta di credito. Negli uffici della Banca il funzionario segue un iter amministrativo che prevede la firma della documentazione che attesta la volontà del cliente di disdire la carta. Lo stesso funzionario provvederà a tagliare la carta di credito per poi allegarla alla pratica di disdetta.

67

Disdetta tramite il sito della Banca:

Nel terzo caso, basta accedere al sito della Banca presso la quale il possessore della carta di credito detiene il conto corrente ad essa collegata. Poi inviare semplicemente la richiesta con un click. Ovviamente bisogna consegnare la carta di credito. Questi semplici metodi vi consentiranno di effettuare la disdetta della vostra carta di credito. Come avrete potuto capire, le diverse procedure risultano essere estremamente semplici, dunque non avrete la necessità di rivolgervi ad un professionista per compierle al vostro posto, ottenendo così un notevole risparmio economico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il fac-simile per la richiesta di disdetta si può scaricare da questo sito: http://www.mondoeconomia.com/modulo/richiesta-disdetta-carta-di-credito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come disdire il contratto d'affitto

Richieste e Moduli

Come disdire il canone speciale Rai

Previdenza e Pensioni

Come disdire una polizza RC auto per aumento premio

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona

Finanza Personale

Come disdire un abbonamento mediaset premium

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come disdire un contratto telefonico