Come disdire l'assicurazione auto prima della scadenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti coloro che possiedono una vettura devono fare i conti con l'assicurazione auto. Per poter circolare a norma di legge è necessario rinnovarla prima della scadenza. Esistono diverse compagnie assicurative che offrono tale servizio. Ognuna di esse ha la propria proposta, più o meno vantaggiosa a seconda dei punti di vista. Ma il proprietario di un'auto potrebbe sentirsi insoddisfatto della sua polizza. Potrebbe voler cambiare prima della naturale scadenza della stessa. Dunque come disdire la propria assicurazione prima che i termini scadano? Ma soprattutto è possibile farlo secondo le norme attualmente vigenti?

26

Sappiamo bene che passare da una compagnia assicurativa ad un'altra è facile. Ma solo dopo la naturale scadenza dell'assicurazione. In tal caso la procedura diventa semplicissima. Ciò si deve all'abolizione del tacito rinnovo, che prevedeva la proroga automatica. Purtroppo però non è così per chi volesse disdire prima della scadenza. Infatti esiste l'obbligo di completare l'annualità di un'assicurazione annuale. Ciò è valido anche per una polizza da versare a rate. Il motivo principale di questo problema risiede nell'attestato di rischio. È possibile maturare l'attestato di rischio durante i 12 mesi.

36

Questo significa che non si rilascerà alcun attestato prima di un anno. L'attestato di rischio è necessario per assicurare l'auto a partire dalla classe di merito più recente. In caso contrario dovremo partire dalla classe di merito più costosa, quella iniziale. Tuttavia disdire l'assicurazione auto non è l'unica via. È possibile infatti sospendere la nostra polizza, senza perdere benefici. In cosa consiste? Si tratta di "congelare" l'assicurazione auto per un certo periodo di tempo. Ogni compagnia stabilisce dei tempi differenti. Dunque potremo optare per quella più congeniale a noi. All'acquisto di una nuova auto sarà sufficiente "scongelare" l'assicurazione. Successivamente potremo trasferirla sul nuovo mezzo, senza perdere i vantaggi.

Continua la lettura
46

Se desideriamo cambiare, la soluzione più praticabile è attendere la scadenza. Senza alcuna richiesta di rinnovo esplicita non ci sarà proroga. A quel punto potremo stipulare una nuova assicurazione auto. Avremo 15 giorni di tempo per trovare una nuova compagnia assicurativa. In questa fase abbiamo comunque la copertura da parte della precedente agenzia. Se subissimo un incidente durante i 15 giorni, sarebbe l'agenzia precedente a versare il risarcimento.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A oggi sono presenti moltissime compagnie di assicurazioni. Confrontiamo da subito le offerte di ognuna di loro, selezionando quella che più si confà ai nostri bisogni. Una scelta oculata permette di ridurre il rischio di insoddisfazioni future.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come disdire una polizza RC auto per aumento premio

Finanza Personale

Come disdire un contratto di polizza vita

Previdenza e Pensioni

Assicurazioni: come disdire la polizza danni

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come conservare la classe di merito in caso di sinistro

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita

Finanza Personale

Come disdire l'abbonamento sky

Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione