Come disdire il contratto d'affitto

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: media

Se si prende in affitto un'unità immobiliare, che sia un appartamento ad uso abitativo o un locale commerciale, normalmente nel contratto è indicata anche la data di scadenza. Può capitare però, per varie ragioni, di dover cambiare il proprio domicilio e di dover chiedere quindi una disdetta anticipata. Essa naturalmente è regolamentata da precise norme che vanno assolutamente rispettate per evitare di incorrere in sanzioni. Vediamo dunque su questa semplicissima guida come e cosa dobbiamo probabilmente fare per disdire un contratto d'affitto.

Assicurati di avere a portata di mano: Lettera di disdetta

1 Innanzitutto dobbiamo chiarire quali sono le figure che interagiscono in un contratto di locazione. Queste sono sostanzialmente due: il locatore, ossia la persona che concede in affitto l' unità immobiliare di cui detiene la proprietà, e il conduttore, vale a dire l'inquilino che prende in affitto l'immobile. Se normalmente il primo non ha alcun diritto di recessione anticipata dal contratto di affitto, all'inquilino ne viene data facoltà, e quindi può mandare regolare disdetta in qualunque momento. Ciò potrà avvenire, però, solo attraverso un preavviso di minimo 6 mesi, fatto pervenire al proprietario dell'immobile sotto forma di lettera di disdetta. Si tratta di un documento in carta semplice, di cui è possibile trovare copie in fac simile, da scaricare e stampare, in diversi siti internet.

2 Quando l'affitto riguarda immobili ad uso commerciale, va detto che questi hanno una durata di 6+6 (9+9 per gli hotel), e che la lettera di disdetta deve essere inviata con 12 mesi di anticipo (18 per gli hotel), anche se non è obbligatoria la motivazione. Esistono, infine, contratti di locazione di natura transitoria, la cui durata non può mai superare i 18 mesi, che richiedono tempi, per la disdetta anticipata, di soli 3 mesi.

Continua la lettura

3 Tale lettera dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici dell'inquilino, la richiesta di recesso dal contratto con i dati relativi alla registrazione dello stesso, le motivazioni che l'hanno indotta e i tempi previsti per liberare l'immobile.  Va spedita tassativamente sotto forma di Raccomandata con ricevuta di ritorno.  Approfondimento Come preparare e registrare un contratto di affitto (clicca qui) Qualora dovesse rendersi necessario per l'inquilino lasciare l'immobile in tempi molto più brevi, questi potrà comunque farlo, provvedendo a dare regolare comunicazione il prima possibile ma, in questo caso, sarà tenuto a corrispondere ugualmente l'intero canone dei 6 mesi che intercorrono dal momento in cui invia la lettera di recesso.

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca Un argomento piuttosto delicato su cui spesso nascono controversie è quello ... continua » Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione Il Codice Civile nostro, prevede anche il contratto di locazione, fra ... continua » Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto In tutti i contratti ci sono alcune norme da osservare. Molte ... continua » Come disdire un contratto di affitto senza preavviso Il contratto di affitto, altresì conosciuto come contratto di locazione, è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare la disdetta Telecom

Ci sarà sicuramente capitato, di esserci abbonati ad un particolare servizio e di voler successivamente disdire tale abbonamento. Molto spesso, l'iter da seguire per ... continua »