Come dimostrare lo stato di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggigiorno riuscire a trovare un buon posto di lavoro è davvero una cosa ardua, e molte persone, per lo più giovani, rimangono purtroppo disoccupati. Lo Stato viene incontro a queste persone agevolandole. Le agevolazioni sono diverse, e vanno dall'assistenza sanitaria gratuita a bonus o assegni familiari. Per ottenere queste agevolazioni è però indispensabile dimostrare il proprio stato di disoccupazione. In questa guida ci concentreremo proprio su questo e affronteremo minuziosamente l'argomento. Vediamo come fare.

24

Una parentesi è d'obbligo quando si parla di "disoccupati". Infatti la parola "disoccupato" può essere intesa in diversi modi. Quella che si vuole intendere quando si provvede a dimostrare lo stato di disoccupazione è: "persona che ha avuto un rapporto di lavoro ma che al momento ne è priva". In questo modo il disoccupato dà immediata disponibilità al lavoro e sottoscrive un accordo con lo Stato. Sono considerati disoccupati anche i lavoratori che però non posseggono un reddito base. Il reddito è fissato a 8.000€ annui per un dipendente, e 4.800€ annui per un lavoratore in proprio.

34

Appena si effettua la richiesta di disoccupazione e si presenta la DID agli uffici per l'impiego inizia la disoccupazione. Vi verrà rilasciato un documento di Stato Occupazionale che certifica la vostra disoccupazione. Diverso è il caso in cui lo stato di disoccupazione viene sospeso. Questa situazione può essere dovuta ad un impiego temporaneo. L'impiego deve avere una durata minima per poter essere considerato un lavoro a tempo determinato. Deve durare minimo otto mesi per coloro che hanno più di 29 anni, e minimo 4 per coloro che hanno tra i 18 e i 25 anni.

Continua la lettura
44

Un elemento chiave per dimostrare lo stato di disoccupazione, consiste nel presentare, in periodi brevi, un'immediata dichiarazione di disponibilità al lavoro e dell'attività lavorativa precedentemente svolta, così come viene dichiarato all'articolo 2 del decreto legislativo n° 181 del 2000. La medesima dichiarazione siglata con DID, va effettuata presso un centro d'impiego di competenza territoriale della zona in cui risiede il richiedente disoccupato, oppure presso un addetto che offre servizi di lavoro. È inoltre importante sapere che la dimostrazione dello stato di disoccupazione va fatta entro 68 giorni dalla data di licenziamento. I documenti a corredo della richiesta di disoccupazione sono quelli elencati sopra, e vengono preparati dall'ultimo datore di lavoro o dal disoccupato stesso tramite l'autocertificazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trarre profitto dalla disoccupazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari

Previdenza e Pensioni

Come fare per richiedere la disoccupazione Aspi

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione