Come dimostrare l'idoneità alloggiativa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Negli ultimi anni in Italia arrivano sempre più immigrati alla ricerca di un futuro migliore per loro e per i loro figli. A tal proposito, i documenti da preparare sono tantissimi e spesso non vengono espressamente richiesti salvo quando poi si viene annullata la possibilità di vivere in un determinato appartamento. I cittadini stranieri che desiderano vivere in Italia hanno l'obbligo di fornire alle autorità competenti tutti i requisiti necessari affinché la struttura dove alloggiano sia conforme alle normative vigenti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come dimostrare l'idoneità alloggiativa.

24

L'importanza di questo documento

L'idoneità abitativa è un certificato che attesta l'effettiva abilità di un alloggio in cui un cittadino straniero dovrà andare a vivere. Questo documento certifica che l'alloggio suddetto rientra all'interno di una serie di parametri minimi previsti a norma di legge, secondo gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Qualora l'abitazione non dovesse risultare conforme a tali parametri, il documento non potrà essere rilasciato. Pertanto, è di fondamentale importanza rientrare nei parametri che la legge richiede per le abilitazioni pubbliche.

34

Presentazione dei documenti

All'ufficio tecnico del comune di residenza, il cittadino dovrà presentare una serie di documenti per ottenere l'idoneità alloggiativa, quali una copia di un documento d'identità valido, come ad esempio il passaporto o la carta d'identità; il permesso di soggiorno, o la carta di soggiorno se è un cittadino extracomunitario; una copia dell'atto di proprietà o del contratto di locazione; una copia della planimetria dell'abitazione con le superfici e la destinazione d'uso che viene fornita ad ogni locale ad uso abitativo.

Continua la lettura
44

Rilascio del certificato

Questo certificato consentirà di ottenere, al cittadino o alla cittadina straniera, diversi vantaggi. Il soggetto interessato dovrà presentare all'ufficio tecnico del proprio comune di residenza il proprio contratto di soggiorno, con il proprio datore di lavoro o con una delega firmata dallo stesso. Potrà inoltre presentare il ricongiungimento famigliare o una coesione famigliare con cittadini di età maggiore ai 14 anni; la carta di soggiorno per i figli che hanno un'età compresa tra i 14 e i 18 anni e il nulla osta qualora il cittadino straniero fosse uscito dal decreto flussi. Adesso che la guida è terminata è possibile i documenti necessari per ottenere l'idoneità alloggiativa ovunque ci si trovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Lavoro e Carriera

Come diventare un tutore privato?

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Boston

Richieste e Moduli

Come ottenere il porto d'armi

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Aziende e Imprese

Come gestire una società di trasporti