Come dimettersi da consigliere comunale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

il consiglio comunale è l'organo principale dell'ente territoriale comunale. Quest'organo collegiale assume nei vari luoghi (Paesi e città), differenti denominazioni: comune, città, municipio e municipalità. A seconda della popolazione dell'ente e degli ordinamenti presenti, varia il numero dei componenti del consiglio comunale. I componenti vengono eletti dal corpo elettorale del luogo. In questa guida vedremo in quali casi e come dimettersi da consigliere comunale.

27

Occorrente

  • Carta e penna
37

Composizione

Il consiglio comunale è quindi composto, a seconda del territorio di insediamento, da un numero di consiglieri comunali variabile. La durata ordinaria del mandato di un consigliere è la stessa del sindaco, ossia cinque anni, e va di pari passo con l'elezione e la nomina di quest'ultimo. Il sindaco rappresenta sostanzialmente l'organo monocratico che si trova posto al vertice dell'ente territoriale locale.

47

Condizioni

Il Consiglio, in via eccezionale e solo per gravi motivi, lo si può sciogliere prima del termine del mandato di cinque anni. I consiglieri vengono scelti e nominati secondo il sistema maggioritario (nei comuni con meno di 15.000 abitanti), in misura dei 2/3 della lista relativa al sindaco eletto dal corpo elettorale locale. I seggi rimanenti vengono assegnati secondo il sistema proporzionale. Se il consiglio viene sciolto, sia la giunta comunale che il Sindaco, decadono.

Continua la lettura
57

Dimissioni

Le dimissioni da consigliere comunale vengono disciplinate dall'articolo 38, comma 8°, del TUEL 267/2000. Vanno presentate personalmente e non necessitando di presa d'atto e sono efficaci dal momento stesso della presentazione. Inoltre una volta presentate, sono irrevocabili. Nel caso in cui non si possa provvedere personalmente, sarà valida anche la presentazione di una lettera supportata da delega fatta pervenire a terze parti. La delega necessita di atto autenticato, il tutto andrà consegnato entro cinque giorni dall'autenticazione. Anche in questo caso le dimissioni assumono valore irrevocabile. Entro dieci giorni dal ricevimento della lettera di dimissioni, il consiglio comunale deve procedere alla sostituzione del consigliere dimissionario. La lettera di dimissioni non necessita di annoverare motivazioni e cause della decisione in atto. Essa andrà indirizzata al presidente del Consiglio del Comune ove si è in carica, con annesse le proprie generalità (nome cognome ed indirizzo). Alla fine della lettera verrà apposta data e firma del consigliere dimissionario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta presentate le dimissione esse sono irrevocabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Lavoro e Carriera

Come diventare Consigliere Regionale

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da delegato sindacale

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società