Come difendersi in caso di mobbing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi si sente parlare sempre più spesso di mobbing. Con questo termine si indica un atteggiamento molesto nei confronti di una persona sul luogo di lavoro. Questo atteggiamento si può verificare sia da parti dei colleghi che da parte del proprio datore di lavoro. Imparare a combattere questo spiacevole fenomeno è molto importante per poter vivere serenamente la propria esperienza lavorativa. In questa guida pertanto verrà spiegato come difendersi in caso di mobbing.

25

Innanzitutto è necessario comprendere se gli atteggiamenti di cui si è vittima rappresentino effettivamente un caso di mobbing. Ci sono alcuni campanelli d'allarme che puoi tenere in considerazione: se ad esempio vieni tagliato fuori o discriminato dalle attività lavorative, se viene esercitata su di te una forte pressione psicologica e verbale, oppure se ti vengono affidati i compiti più umilianti, allora è necessario intervenire.

35

Nel caso in cui tu avessi la certezza assoluta di essere vittima di mobbing, non lasciarti prendere dallo sconforto, pensando che tutti ti siano contro e soprattutto non isolarti. Non ricorrere subito alle dimissioni dal lavoro ma, in alternativa, chiedi un periodo di malattia oppure utilizza le ferie che hai ancora a disposizione per poterti prendere una pausa, riflettere su eventuali azioni da intraprendere e recuperare tutte le tue forze.

Continua la lettura
45

Provvedi a raccogliere tutta la documentazione utile per poter dimostrare tutti i soprusi che hai subito al lavoro. Fatti eventualmente aiutare da colleghi che siano pronti a testimoniare per te. Rivolgiti quindi a professionisti che siano in grado di aiutarti, prima di tutto un medico che possa attestare tutti i tuoi problemi psicofisici che siano diretta conseguenza di ciò che hai subito al lavoro. Successivamente consulta un avvocato che sia esperto di questo fenomeno per prendere tutte le opportune valutazioni su un'eventuale denuncia nei confronti del datore di lavoro oppure dell'azienda.

55

Facendo accurate ricerche su internet, potrai trovare un'apposita lista di tutti i siti di associazioni che potrai consultare per avere aiuto e tutte le informazioni che ti servono nel caso in cui tu sia vittima di mobbing. Da queste ultime, potrai ricevere tutta l'assistenza dal punto di vista legale, il supporto e la tutela. Nei siti potrai trovare tutti i loro recapiti, sia i numeri telefonici che le email per contattarli direttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Come capire se si è vittime di mobbing

Lavoro e Carriera

5 consigli per affrontare il mobbing

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

7 prove per ottenere il risarcimento per mobbing

Lavoro e Carriera

Come superare il mobbing

Aziende e Imprese

Come rimproverare i dipendenti in modo efficace

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro