Come Difendersi Dall'Antiracket

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il racket, o "pizzo", è un'attività criminale generalmente volta ad ottenere da un operatore economico il pagamento periodico di una certa somma in cambio dell'offerta di "protezione" da una serie di intimidazioni che, in realtà, è lo stesso proponente a mettere in atto. Il racket si concentra nel Sud, dove la criminalità mafiosa e camorristica condizionano storicamente la vita e la sicurezza di molti cittadini; ma negli ultimi tempi il fenomeno si è gradualmente esteso ad altre regioni del Paese. L'estorsore può essere un individuo che agisce da solo ma, in genere, è un'organizzazione criminale che si serve dell'estorsione per penetrare l'economia produttiva e legale e piegarla alle proprie attività illegali. In particolare, il "pizzo" è la più antica attività della mafia: un sicuro strumento economico per mantenere l'organizzazione e per acquisire capitali da reinvestire in altre attività criminali o nell'economia legale; il modo più efficace per esercitare il controllo sul territorio. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come difendersi dall'antiracket.

24

Pagare il "pizzo" anche una sola volta apre la strada che può condurre alla perdita della propria libertà, non solo imprenditoriale. Di fronte alla minaccia, occorre uscire dall'isolamento: ogni tentativo di estorsione va subito combattuto, segnalandolo alle associazioni antiracket, alle associazioni di categoria, ecc. E denunciandolo alle forze dell'ordine.

34

Compilate un'istanza di accesso al fondo di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura, ai sensi della legge n.44/99. Dovrete inviare questa richiesta di sostegno al Prefetto del capoluogo nella Regione di residenza entro e non oltre 120 giorni dalla data di presentazione dell'esposto alla centrale dei Carabinieri o alla Guardia di Finanza. Compilando la richiesta di accesso al fondo dovrete necessariamente indicare i dati anagrafici fondamentali, la motivazione, la vittima di richieste estorsive, il terzo danneggiato, eccetera.

Continua la lettura
44

In conclusione dichiarate per iscritto, nel suddetto documento, la data della denuncia presentata, la sede dell'autorità presso cui è stata inoltrata, quale attività economica svolgevate nel periodo in cui il fatto incriminato è accaduto e dovete quindi quantificare, mediante reddito, il danno patrimoniale subito se le responsabilità penali dovessero essere accertate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come difendersi dalla crisi economica

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal recupero crediti

Richieste e Moduli

Come difendersi dal telemarketing

Finanza Personale

Come difendersi da una ingiunzione di pagamento

Finanza Personale

Come difendersi dai debitori

Banche e Conti Correnti

Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come difendersi