Come difendersi dal telemarketing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo comunicativo, lavorativo, sistemi importanti per guadagnare tempo, qualità, attenzione, purtroppo la meravigliosa era della comunicazione globale porta con sé fastidiosi effetti collaterali. In questa guida vediamo come difendersi dal telemarketing, usiamo questo termine "difendersi" in quanto ci sono venditori maleducati e pubblicità invasiva che ci predispone volendo o non volendo all'attenzione, alla fine è sempre un maldestro tentativo di vendita di un prodotto o servizio. Troviamo due tipi di telemarketing: quello individuale, consiste in telefonate di vendita fatte personalmente dal venditore e quelle dei mass-media, anche qui la tentata vendita viene orientata a tutti noi (senza distinzione) questo, con grande spreco di risorse spesso anche pubbliche.

26

Occorrente

  • La pazienza è l'ngrediente principale e... un buon libro sul telemarketing; può essere persino interessante vista la quantità di psicologia applicata, eppoi, mai come in questi casi è utile conoscere l'avversario.
36

Conoscere e cambiare canale alla tv o alla radio

Possiamo dire che oltre al danno, anche la beffa, perché gli utenti vengono disturbati a proprie spese, conosciamo diverse propagande: quella elettorale con il finanziamento pubblico ai partiti, Il canone della televisione e le finte onlus fanno da contorno a questo comportamento commerciale non visto più di buon occhio. La televisione è il mezzo attraverso il quale subiamo martellamenti quotidiani di vendite, possiamo definirlo il più efficiente strumento ipnotico che esiste, la televendita, è curata nei minimi dettagli per catturare l'attenzione del potenziale acquirente. Saremo scaltri a non entrare in un meccanismo di stress e di accettare la novità del momento in modo consapevole e difenderci rimanendo per un attimo indifferenti, cambiando canale e lasciar scorrere la televendita.

46

Essere gentili e dire che non siete interessati

Abbiamo visto gli effetti del nostro caro televisore, il marketing telefonico invece diventa un'arma meno convincente, ma molto più invasivo in quanto si rivolge personalmente all'interlocutore non tenendo conto se il prodotto potesse interessare, seguono la teoria che con la gentilezza si ottiene tutto, avendo una bella voce, linguaggio eccezionale, gentilezza a piene mani e massima disponibilità, non facciamoci prendere da tutto cio', anche noi con gentilezza possiamo intervenire dicendo che rispettiamo il loro lavoro ma non siete interessati al prodotto, l' insistenza deve controbattere alla stessa.

Continua la lettura
56

Ascolta ciò che hanno da dirci oppure fermarli da subito

Precisiamo questo: non sempre il telemarketing è un'arma letale da cui bisogna a tutti i costi difendersi, esistono aziende valide e serie che non sono invasive e propongono prodotti persino più convenienti di quanto esalta lo stesso venditore, difenderci da questi è solo rimandare l'acquisto per motivi economici, insomma il nostro istinto farà da artefice per evitare truffe e disturbi in genere, in tutto questo rimane il rimpianto dei vecchi tempi, in quanto il contatto umano era l'unico ingrediente che portava a una vendita convincente e armoniosa per entrambi, continuiamo col dire che non ci si può difendere diventando "prevenuti".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel telemarketing telefonico, spesso sono persone che le aziende sfruttano per l'impellente bisogno di lavorare. Anche quando un prodotto non ci interessa, fingiamo il contrario anche se poi non compriamo niente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come non ricevere telefonate pubblicitarie

Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Finanza Personale

Come difendersi dalla crisi economica

Finanza Personale

Come difendersi da una ingiunzione di pagamento

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Finanza Personale

Come difendersi dai debitori

Banche e Conti Correnti

Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat