Come difendersi dal mobbing

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il mobbing è quel comportamento messo in atto dal datore di lavoro o da altro dipendente a danno di un lavoratore con lo scopo di emarginarlo e costringerlo alle dimissioni. Tale comportamento deve consistere in una serie di atti che nel loro insieme hanno il potere di ledere la dignità professionale e umana del lavoratore o lavoratrice. La dignità lesa è da intendersi sia sotto il profilo morale, fisico, sessuale e psicologico. Vediamo come difendersi dal mobbing.

26

Spieghiamo cosa è

Il mobbing è dunque l'attacco da parte di colleghi, superiori o subalterni mirati a screditare, sminuire, calunniare, umiliare con compiti dequalificanti il soggetto che viene preso di mira. Ma chi sono i soggetti che attaccano, in realtà? Secondo alcuni studi sono persone che hanno un autostima eccessiva, portati tendenzialmente a svalutare gli altri e ad esaltare in maniera spropositata il proprio lavoro, aggressivi e manipolativi.

36

Effetti devastanti psicologicamente

Quando si è vittima di mobbing le conseguenze possono essere molto devastanti, sia da un punto di vista psicologico che fisico. Possono insorgere stati di ansia, depressione, insonnia, emicranie e perdita dell'autostima. La prima cosa che dovete fare è quella di reagire senza farvi sopraffare dagli eventi, ricordando che siete voi la vittima e che la situazione che è venuta a crearsi non dipende da voi. Considerato che la vittima di mobbing ha il diritto a chiedere il risarcimento del danno biologico quale diretta conseguenza delle vessazioni perpretate ai suoi danni, oppure può intentare una causa di lavoro, nel caso in cui sia stato spinto a presentare le dimissioni, sapiate che in ogni caso spetta a voi dimostrare i fatti posti a fondamento delle vostre richieste.

Continua la lettura
46

Come difendersi

Direi che prima di parlare di difesa, bisognerebbe menzionare l'aspetto di prevenzione primaria. Questa si attua attraverso corsi di formazione mirati prima di tutto alla conoscenza del mobbing; e a strategie efficaci come la capacità di sviluppare una comunicazione assertiva (training indispensabili anche per quanto concerne la prevenzione secondaria). Questi corsi sono finalizzati anche a stimolare un clima di collaborazione fra colleghi, smussando la competizione insana e riducendo i livelli di stress. Inoltre la capacità di empatizzare con gli altri, è un punto da non sottovalutare.

56

Azioni legali

Per difendersi dal mobbing, in vista di una futura azione legale, il consiglio è quello di tenere un diario in cui appuntare tutti i comportamenti lesivi tenuti nei vostri confronti, segnando data e ora in cui è accaduto il fatto. Visto che la prova regina è quella testimoniale, cercate dei colleghi di lavoro che possano testimoniare in vostro favore. Infine, rivolgetevi ad un buon avvocato che vi consiglierà sulla strategia migliore da intraprendere. L'importante è non scoraggiarsi e combattere affinché la situazione non si protragga. Se poi vedete che il mobbing continua, l'unica stada da percorrere è quella di denunciare il fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Corsi di formazione su comunicazione assertiva
  • Psicoterapia
  • Chiedere aiuto a colleghi con cui avete instaurato un legame
  • Chiedere sostegno a superiore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per affrontare il mobbing

Lavoro e Carriera

Come capire se si è vittime di mobbing

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

7 prove per ottenere il risarcimento per mobbing

Lavoro e Carriera

Come superare il mobbing

Aziende e Imprese

Come rimproverare i dipendenti in modo efficace

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa