Come detrarre le spese sui farmaci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come avviene solitamente ogni anno, verso la fine del mese di Luglio si avvicina il periodo dove i lavoratori dipendenti e quelli autonomi sono obbligati a presentare la propria dichiarazione dei redditi.
Nella presente pratica e sintetica guida che potrete leggere con attenzione nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna detrarre correttamente le spese sui farmaci acquistati durante l'anno precedente a quello in cui si sta compilando il Modello Unico oppure il Modello 730 (se il datore di lavoro fa da sostituto d'imposta).
Seguendo esattamente tutte le istruzioni che verranno riportate bene in seguito, pertanto, riuscirete sicuramente a recuperare un pochino degli euro che avete sostenuto per voi stessi: auguri di buona e attenta lettura!!!

28

Occorrente

  • Scontrini o fatture fiscali delle spese sanitarie
  • Tessera sanitaria
  • Modello Unico o Modello 730
38

Precisamente, dalla dichiarazione dei redditi, sarà possibile decurtare solamente le spese corrisposte per l'acquisto dei farmaci non rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e il pagamento dei ticket riconosciuti mutuabili.
Innanzitutto, per ottenere il diritto alla detrazione dei medicinali con l'obbligo di prescrizione medica, sarà necessario conservare quest'ultima e lo scontrino fatto dal farmacista: qualora la ricetta del medico venga ritirata dalla farmacia, però, bisognerà provvedere a farsi una fotocopia della medesima.

48

Per riuscire ad avere la detrazione dei farmaci da banco acquistati tramite una prescrizione medica, basterà semplicemente allegarci la ricevuta fiscale oppure compilare la cosiddetta dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio in carta libera (autocertificazione), la quale dovrà contenere l'elenco di tutti i medicinali comprati nel corso di un anno, da ciascuna persona che appartiene al nucleo familiare del contribuente.

Continua la lettura
58

Dal Gennaio del 2008, è stato introdotto anche lo scontrino parlante, che dovrà essere rilasciato dal farmacista e indicare i seguenti dati:
- l'intestazione della farmacia;
- la natura, la qualità e la quantità dei farmaci acquistati;
- il codice fiscale del contribuente.
Per fare ciò, occorrerà sempre avere dietro la tessera sanitaria e presentarla al momento dell'acquisizione: dall'anno 2010, per tutelare la privacy dei cittadini, la ricevuta fiscale non dovrà più contenere il nome del medicinale, ma soltanto il codice identificativo stampato sulla propria confezione.

68

Di conseguenza, sarà obbligatorio conservare accuratamente e con estrema attenzione tutte le ricevute fiscali dell'anno oggetto della dichiarazione dei redditi (Modello Unico o Modello 730).
Precisamente, sarà possibile detrarre il 19% delle spese corrisposte per i farmaci, delle visite mediche e delle cure, ma la detrazione verrà applicata solamente per la somma eccedente la franchigia pari a 129,11€.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Finanza Personale

Come preparare i documenti per il 730

Finanza Personale

Come Detrarre Gli Interessi Passivi Dei Mutui Nella Dichiarazione Redditi

Finanza Personale

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre l'irpef per le spese di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Spese mediche: come funzionano le detrazioni