Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vita di tutti i giorni è spesso contornata da spese di qualsiasi tipo, dal mangiare all'uso dei mezzi pubblici, dal pagamento delle bollette alle rette scolastiche dei propri figli. Risparmiare denaro e ritornare in possesso di almeno una parte di ciò che si spende sarebbe particolarmente utili ai fini di un alleggerimento economico della situazione famigliare. Ma come fare per detrarre le spese scolastiche dal reddito? La scuola comporta delle spese dal punto di vista dell'attrezzatura e dei libri da acquistare per i diversi anni scolastici. La spesa sostenuta può essere detratta dall'annuale dichiarazione dei redditi compilando in maniera opportuna il "modello 730", ossia il "modello Unico". Vediamo quindi come detrarre le spese scolastiche dal reddito.

27

Occorrente

  • Documentazione apposita per la compilazione del modello 730
  • Dati economici specifici relativi al proprio reddito famigliare
37

La detrazione delle spese per l'asilo nido

La detrazione delle spese sostenute può essere richiesta nel caso delle spese relative agli asili nido, alla scuola secondaria ed universitaria, ai master, ai dottorati di ricerca e nel caso particolare degli studenti fuori sede. Per far ciò occorrerà compilare l'apposita sezione del modello 730. Per quanto riguarda le spese derivanti dalla fruizione dell'asilo nido, l'importo sostenuto deve essere inserito nella riga ad esso relativo. È bene fare attenzione al fatto che le spese riguardano solo l'asilo nido e non la scuola materna, per la quale non sono ammesse detrazioni.

47

Le spese per la scuola secondaria e universitaria

Le spese sostenute per la scuola secondaria e universitaria comprendono anche le spese effettuate per eventuali scuole di specializzazione, per l'inserimento nel corpo docente oppure per lo svolgimento dei test d'ingresso. I master sono detraibili dalla spesa lorda solo se il prezzo pagato si può comparare a quello pagato per un corso di specializzazione. Allo stesso modo, sarà possibile detrarre le spese sostenute da un dottorato di ricerca così come si potranno scaricare le spese sostenute per i canoni di locazione pagati da uno studente fuori sede.

Continua la lettura
57

La compilazione del modello 730

La detrazione consiste nel 19% dell'importo sostenuto. Ciò significa che sul totale sostenuto per le spese scolastiche o di istruzione se ne recupererà solamente un quinto attraverso una minore tassazione e a minori imposte da pagare nella dichiarazione dei redditi. Le spese andranno inserite nell'opportuno riquadro presente all'interno della sezione "oneri". Tutto deve essere compilato nel quadro "Rp" della "dichiarazione 730" o nel "modello RE" del "modello Unico" a seconda che si possieda o meno la partita Iva. Nel rigo "E13" del modello 730 andranno inserite le spese d'iscrizione alle scuole superiori o all'università, mentre nei righi "E19", "E20", "E21" e "E-31" verranno inserite tutte le altre spese. Tali spese dovranno essere attestate e comprovate dalle ricevute dei versamenti fatti tramite conto corrente postale, conto corrente bancario oppure altri mezzi rintracciabili. Il passaggio in questione è estremamente importante al fine di non incorrere in sanzioni nel momento in cui vengano svolti dei controlli fiscali. Detrarre le spese scolastiche dal proprio reddito è un procedimento piuttosto laborioso, ma seguendo i suggerimenti sopra indicati e con l'aiuto di un commercialista sarete in grado di svolgere tutto al meglio e in breve tempo. Abbiamo terminato la nostra guida su come detrarre le spese scolastiche dal reddito. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.fisco7.it/2017/04/spese-scolastiche-2017-cosa-detrarre/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici nelle procedure burocratiche relative al mondo dell'economia e della finanza, lasciatevi aiutare da un consulente, un commercialista o da un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Come detrarre la ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto