Come detrarre le spese di ristrutturazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ristrutturare un edificio comporta delle spese notevoli e in questa particolare situazione di crisi economica non è molto facile poter affrontare la spesa derivante dai lavori edili. È proprio per questo motivo che il Consiglio dei Ministri ha emanato un Decreto con il quale prevede e rende possibile una detrazione delle spese di ristrutturazione sostenute. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come detrarre le spese di ristrutturazione, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • Documentazione spese effettuate
  • richiesta di detrazione
38

Detrazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali possono essere eseguite su due principali tipologie di intervento, esse sono per gli edifici privati: sugli interventi di manutenzione straordinaria, su quelli di risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia; mentre per aree comuni di edifici è detraibile anche la manutenzione ordinaria. La detrazione d'imposta delle spese sostenute per la manutenzione, il restauro o la ristrutturazione di edifici adibiti a uso abitazione è pari al 50% del totale dell'importo speso. Con il termine detrazione non si indica un rimborso ma la possibilità di detrarre dall'imposta delle persone fisiche la metà delle spese sostenute per questi interventi. Le spese detratte vengono ripartite in quote costanti in 10 anni. Per accedere alla possibilità di richiedere questa agevolazione è necessario documentare tutta l'attività e le spese effettuate facendo riferimento all'effettivo pagamento delle spese sostenute nel loro complesso.

48

Lista dei documenti necessaria

I documenti necessari per ottenere la detrazione delle spese sono i seguenti: domanda di accatastamento, ricevute dell'IMU, titoli abilitativi che autorizzano i lavori. Inoltre se l'intervento è condominiale è necessaria una delibera che autorizzi i lavori e se l'intervento non è richiesto dal proprietario è necessaria una dichiarazione che attesti che lo stesso proprietario autorizzi i lavori.

Continua la lettura
58

Come ottenere le agevolazioni - prima parte

Il contribuente deve provvedere alla compilazione della richiesta di detrazione che si può scaricare presso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Una volta compilata vi deve essere allegata tutta la documentazione necessaria relativa alle spese sostenute e in un secondo momento si può consegnare presso l'autorità territoriale di competenza a cui è assegnato l'ente comunale di residenza.

68

Come ottenere le agevolazioni - seconda parte

Usufruire della detrazione significa attenersi a un percorso specifico. Prima di iniziare i lavori si dovrebbe inviare una comunicazione a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno che possa fungere da notifica per l'effettiva data di inizio di attività. Il bonifico, che deve essere o bancario o postale, attraverso cui si effettua il pagamento della manodopera edile o di parte degli arredi, deve riportare la causale del versamento, i dati personali del pagante e i dati o la partita Iva di colui che effettua il lavoro. La comunicazione preventiva, il bonifico, la ricevuta di pagamento dell'Ici, le delibere amministrative e la domanda di accatastamento dell'immobile, nel caso in cui ancora debba essere censito, sono i documenti da presentare negli appositi uffici insieme alla richiesta di detrazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre il 50% per una ristrutturazione edilizia

Case e Mutui

Come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la casa

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Case e Mutui

Come detrarre le spese del mutuo per la prima casa

Richieste e Moduli

Mutuo: come detrarre gli interessi

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto