Come detrarre la ritenuta d'acconto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di ritenuta d'acconto si intende generalmente una trattenuta che viene eseguita su una somma di denaro o bonifico che viene percepito da banche, clienti oppure da un datore di lavoro. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per detrarre una ritenuta d'acconto.

26

Occorrente

  • Certificazioni relative e modello unico
36

Per prima cosa è necessario sapere che vi sono tantissimi tipi di ritenuta d'acconto come ad esempio la ritenuta d'acconto sul reddito di un libero professionista, quella sul reddito di capitale oppure quella sul reddito di un lavoratore dipendente. Per poter detrarre una ritenuta d'acconto bisogna innanzitutto procurarsi il modello Unico o Modello Unificato Compensativo.

46

I soggetti interessati avranno l'obbligo di rilasciare, entro il 15 marzo dell'anno successivo al periodo in cui le somme sono state erogate, una specifica certificazione attestante l'ammontare complessivo (ovvero il totale) delle prestazioni operate. In questo caso è opportuno fare una doverosa precisazione: in caso di mancato versamento della ritenuta d'acconto sui compensi da parte del sostituto d'imposta, quest'ultimo sarà impossibilitato ad effettuare la detrazione dell'importo presente nella dichiarazione dei redditi.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui tutto sia effettuato nel pieno rispetto delle regole e nei tempi prestabiliti dalla legge si potrà, mediante il modello Unico, fare richiesta del recupero della ritenuta d'acconto che verrà detratta, qualora si possiedano beni immobili (case o affini), dalla denuncia dei redditi. L'importo che andrà in detrazione corrisponde al 20% dell'ammontare del reddito dichiarato attraverso certificazione avvenuta. Seguendo questo link http://www.ritenuta.it/ è possibile calcolare in maniera facile e rapida l'importo della ritenuta d'acconto, sia partendo dall'importo netto che partendo dall'importo lordo.

66

È fondamentale inoltre ricordarsi di conservare la certificazione (oppure anche le ricevute o le fatture che attestino l'avvenuto pagamento, un estratto conto, la lettera di trasmissione dell'assegno relativo al compenso) che provi l'avvenuto scomputo. In questo modo si potrà provare di avere subito le relative ritenute d'acconto e si potrà evitare un'eventuale doppia imposizione. Se colui il quale esegue la ritenuta non rilascia la dichiarazione relativa infatti, il contribuente che ha subito la ritenuta d'imposta non ha bisogna di versarla una seconda volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Fatturare con ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come recuperare le tasse di una ritenuta d'acconto

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come dichiarare guadagni Google Adsense

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Aziende e Imprese

Regime dei minimi: come fatturare a un cliente estero

Finanza Personale

Come leggere i dati contenuti nel Cud