Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la legge n. 208 del 28/12/2015, ovvero la nuova Legge di Stabilità 2016, le agevolazioni per l'acquisto di caminetti e stufe sono state confermate ed è stato contestualmente protratto il termine del loro acquisto fino al 31/12/2016. La detrazione fiscale trova la sua applicazione sugli interventi di ristrutturazione edile e comprende il montaggio di impianti energetici auto produttivi, quali i fotovoltaici, i caminetti e le stufe. Anche l'acquisto di una stufa a pellets è contemplato in questo programma di bonus e, per poterlo detrarre, occorrerà fare riferimento a determinate condizioni richieste. Vediamo quali sono e come procedere.

25

La finalità dell'agevolazione fiscale è diretta ad incentivare il risparmio energetico e pertanto le stufe a pellets che abbiano determinate caratteristiche, a livello di emissione e di rendimento, rientrano nella detrazione IRPEF, prevista nella misura del 50%, che si ripartisce in dieci anni. Questa verrà operata anche nell'eventualità in cui non intervengano opere a livello edile, purché l'installazione occorra ai fabbisogni energetici dell'immobile ed al suo servizio.

35

La detrazione del 50% viene ampliata al 65% nel caso di acquisto di un camino o di una stufa dotata di caldaia integrata, ovvero relativamente ai cosiddetti "prodotti idro", purché vengano ritenuti come interventi di "riqualificazione energetica", tramite debita dichiarazione rilasciata da un tecnico professionista iscritto all'Albo. Il comma 347 della Legge di Stabilità 2015 ha tuttavia previsto la percentuale del 65% anche per i generatori di calore a biomassa, con o senza caldaia integrata, che presentino precisi requisiti relativamente al rendimento ed all'emissione.

Continua la lettura
45

Per ottenere la detrazione al 50%, oppure quella al 65%, occorrerà dunque che il produttore ci rilasci una dichiarazione attestante le doti termiche della stufa. Per la sua installazione bisognerà avvalersi di un tecnico qualificato, che ci consegni il relativo certificato di conformità, a norma. Altresì, per rientrare nel programma di detrazione, il pagamento dell'acquisto dovrà essere effettuato mediante un metodo tracciabile e pertanto non in contanti, ma tramite un bonifico (postale o bancario), o attraverso un vaglia. Nel pagamento dovranno essere specificati determinati elementi: la data, il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento, il codice fiscale e/o il numero di partita IVA del destinatario dell'importo del pagamento e la causale del versamento stesso, con preciso riferimento alla norma, di cui all'art. 16 bis del D. P. R. N. 917/86. All'atto del pagamento, l'istituto bancario o postale opererà una ritenuta fiscale, nella misura dell' 8%.

55

La detrazione verrà effettuata in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi (relativa all'anno di acquisto della stufa), da parte del nostro commercialista o di un CAF autorizzati, giustificata dalle ricevute del pagamento effettuato e delle dichiarazioni di conformità richieste, senza tralasciare di indicare i dati catastali dell'immobile oggetto dell'intervento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre l'irpef per le spese di ristrutturazione

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Finanza Personale

Come Detrarre Gli Interessi Passivi Dei Mutui Nella Dichiarazione Redditi

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Richieste e Moduli

Mutuo: come detrarre gli interessi

Case e Mutui

Come detrarre le spese per la ristrutturazione della prima casa

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto