Come detrarre i figli a carico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha uno stipendio fisso e si è in regola anche con i contributi versati, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali, che comprendono le varie spese che avvengono in un anno all'interno della famiglia (ad esempio: sanitarie, scolastiche, lavorative ecc.); se il reddito non supera una certa soglia il compenso sarà maggiore, normalmente potrà essere ricevuto dopo 3 o 4 mesi dalla richiesta. Le detrazioni fiscali vengono effettuate durante il 7 e 30 che si effettua a fine anno entro marzo; queste sono una sorta di sconto che riceve il contribuente a fine anno. Naturalmente per ricevere le detrazioni fiscali è necessario avere tutta la documentazione necessaria ed essere in regola. Ecco dunque come poter detrarre i propri figli a carico.

25

Il comma 221

Vediamo il comma 221 dell'articolo della legge finanziaria emanata nel 2009. Il lavoratore ha diritto alle detrazioni per i figli a carico, quando lo dichiara, prima no. Nella dichiarazione, i codici fiscali sono obbligatori per i soggetti per i quali si chiede la decurtazione. I lavoratori dipendenti o i pensionati godono della detrazione nella retribuzione. Per ottenerla dobbiamo presentare una domanda specifica all'Agenzia delle Entrate o al Caf.

35

Le decurtazioni base

Le decurtazioni base per i figli a carico, in base alla nuova disciplina, sono di 950 euro per i figli che hanno più di tre anni. Per figli che hanno un'età inferiore ai tre anni vanno dai 900 euro ai 1.220 euro. La maggiorazione per i soggetti portatori di handicap oscilla ma può arrivare ad un massimo di 1.620 euro.

Continua la lettura
45

La detrazione

Innanzitutto occorre togliere dall'importo di 95.000 euro il reddito che il contribuente ha dichiarato, per poi dividere il tutto sempre per 95.000. La formula sarà questa: " Detrazione base x (95.000 - reddito complessivo) / 95.000 ". Quindi per esempio per un solo figlio a carico (minore di tre anni), la formula è la seguente: "950 x (95.000 - reddito) / 95.000". Se invece si hanno più figli l'importo di 95.000 aumenterà di 15.000 per ogni figlio successivo.

55

La detrazione in caso di separazione

Quando abbiamo il caso dei genitori separati le detrazioni vengono divise in 2, a meno che ci sia un accordo. Per esempio, se un genitore percepisce più dell'altro, può assumersi la totale spesa della detrazione (ma solo con il consenso del coniuge). Nel caso di separazione, il genitore con i figli affidati dovrà assumersi l'impegno della detrazione; se è presente un affidamento congiunto, a meno sempre di accordi specifici, si ritorna alla ripartizione di base. Se un genitore è a carico dell'altro la totale detrazione spetta a quest'ultimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come detrarre gli interessi passivi

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre il 50% per una ristrutturazione edilizia

Richieste e Moduli

Guida alle detrazioni fiscali sulle donazioni alle Onlus

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto