Come Determinare Un Investimento Immobiliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo immobiliare ha subito negli ultimi anni una crisi non indifferente, che ha visto un abbassamento generale dei costi degli immobili. Dunque oggi il mercato immobiliare non è certo un terreno facile, ma è comunque in risalita. Occorre perciò una pianificazione molto attenta, non tralasciare nessun dettaglio ed trovare dei modi nuovi di fare affari. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come determinare un investimento immobiliare.

24

Secondo il principio contabile, gli investimenti immobiliari sono rappresentati dalla proprietà dell'immobile quale terreno, fabbricato, terreno o fabbricato e entrambi, posseduti dal proprietario o dal locatario acquistati tramite il contratto di leasing finanziario, al fine di conseguire il pagamento periodico di canoni di leasing e per l'apprezzamento del capitale investito. Andiamo per step. In primis, occorre puntualizzare che un contratto di leasing finanziario è stipulato tra il soggetto locatore (proprietario del bene) ed il soggetto locatario (utilizzatore del bene). Quest'ultimo stipulando un contratto di leasing finanziario vorrà riscattare il bene alla scadenza del contratto. Il riscatto avviene alla fine del contratto dopo aver corrisposto dei canoni di leasing periodici per poi pagare il prezzo di riscatto per divenire il proprietario del bene.

34

Un investimento immobiliare deve essere valutato al costo come valutazione iniziale. Successivamente al valore di prima iscrizione è necessario valutarlo alternativamente tramite la contabilizzazione al fair value (valore equo), o la contabilizzazione al costo. Se utilizzo quest'ultimo si dovrà fornire una informazione accurata circa il fair value in nota. Per fair value si intende il valore di mercato con cui bisogna valutare il bene.

Continua la lettura
44

L'impresa rileva nel suo bilancio una svalutazione dell'immobile. Ad esempio, il fair value nel 2013 è pari a 90.000 %u20AC. La differenza tra il fair value del 2013 e il valore valutato sempre al fair value dell'anno precedente sarebbe pari a -30.000. La scrittura contabile da rilevare in bilancio sarebbe: svalutazione immobile a immobile 30.000. Nel 2014 l'impresa Omega decide di vendere l'immobile. Il fair value al 2014 è pari a 100.000 %u20AC. L'impresa Omega rileverà in bilancio una plusvalenza pari a 10.000%u20AC. La plusvalenza verrà calcolata sull'ultimo fair value pari a 90.000 e quello del 2014. La rilevazione contabile è la seguente: Clienti (Dare) per 100.000; Plusvalenza (Avere) per 10.000 e immobile (Avere) per 90.000.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare immobiliarista

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value to Sales

Finanza Personale

Come acquistare in leasing

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Canada

Case e Mutui

Come Investire Nel Mattone

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Case e Mutui

Come fare un affare comprando la casa