tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete una casa da vendere, ma non avete idea di quanto potreste chiedere? La cosa più semplice in questo caso sarebbe affidarsi ad un perito tecnico quale ad esempio un geometra, che vi chiederà sicuramente un compenso o all'esperienza di un agente immobiliare che potrà darvi una stima più o meno vaga. In fondo però fare una stima accurata del valore di un immobile è più facile di quanto non si creda, anche perché il valore di un'immobile è un dato effimero che di per se non ha un numero ben definito. Oggi vi spiegheremo quindi alcune nozioni di estimo che vi permetteranno di capire come determinare il prezzo di una casa in base all'unità immobiliare.

25

Cominciamo col dire che il prezzo dipende molto dal "mercato" di una certa zona, facendo convergere i valori di tutti i beni coinvolti in quel mercato (ed anche a causa del rapporto domanda/offerta di cui non tratteremo). In breve è come dire che se in un certo negozio di una certa città una mela costa 1€, difficilmente troveremo in un altro negozio simile una mela a 5€ o ad 1 centesimo. La stessa cosa vale ovviamente per gli immobili, che vengono quindi stimati per comparazione ad altri immobili simili ed in un contesto simile.

35

Fatta questa premessa, è doveroso ricordare la definizione di unità immobiliare per poter proseguire alla guida: dicasi Unità Immobiliare tutti i manufatti che siano stabili nel tempo e siano in grado di produrre autonomamente un reddito. Sono quindi unità immobiliari gli appartamenti, i box auto, i depositi ecc... Se avete quindi una casa con annesso un garage, o un appartamento con box auto, potete stimarli singolarmente, risparmiandoci così fatiche nel prossimo step.

Continua la lettura
45

Arrivati a questo punto bisogna fare quella che viene chiamata "ricerca di mercato", ma non allarmatevi, è una cosa di gran lunga più semplice di quanto il nome non lasci intendere. Si tratta infatti di trovare immobili simili al vostro, ovvero che si trovi possibilmente nella stessa zona del vostro, che abbia accesso agli stessi servizi (trasporti pubblici o parchi nelle vicinanze) e che si presenti in condizioni simili di vetustà. Basta una breve ricerca su internet e troverete tutte le info che vi servono, abbiate cura di annotarvi il prezzo e la superficie. Ps. Più immobili simili rileverete più la vostra stima convergerà verso quello che viene definito "probabile valore di mercato".

55

Qui entriamo nel vivo della pratica estimativa, e dobbiamo fare un po di conti. Dovete per prima cosa sommare i prezzi degli immobili ed a parte sommare i valori delle superfici di tali immobili, fatto ciò ricaveremo il rapporto P/S (P=somma dei prezzi, S= somma delle superfici) che moltiplicato al valore della superficie del vostro immobile ne determinerà il suo valore di mercato. Ripetete dunque il procedimento per le altre unità immobiliari di cui è composta la vostra casa ed otterrete il prezzo a cui vendere tutto il "pacchetto".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali della vendita, della zona, del livello di piano fuori terra e della superficie principale

Case e Mutui

Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

Come valutare beni immobili

Aziende e Imprese

Come Determinare Un Investimento Immobiliare

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Case e Mutui

Guida al pignoramento immobiliare

Case e Mutui

Come avere più possibilità di vendere una casa