tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Comunemente il bilancio, per fattori culturali, è visto come un aspetto amministrativo. Il fine della presente guida è di indicare le modalità di Determinare dei principali aggregati economici partendo dal volume d'affari fino ad arrivare all'utile netto prendendo come esempio la gestione di bilancio di un'azienda.

29

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carta
  • Penna
  • Computer
39

Con un'opportuna riclassificazione dei dati esposti nel conto economico di bilancio è possibile determinare interessanti dati aggregati con lo scopo di rielaborare le informazioni contenute negli schemi di bilancio pubblici così addivenendo ad un duplice ordine di risultati: semplificazione della lettura ed accrescimento del potenziale informativo.

49

Se a tale aggregato sommiamo algebricamente (nella fattispecie, quindi, sottraiamo) i costi delle materie prime, dei servizi e degli altri fattori acquisiti da terze economie otteniamo il cosiddetto valore aggiunto, che indica la bravura della struttura aziendale nel creare plusvalore rispetto alla semplice sommatoria dei fattori produttivi acquisiti all'esterno.

Continua la lettura
59

Se al valore aggiunto detraiamo i costi del personale nonché gli oneri diversi di gestione otteniamo il margine operativo lordo (Mol), altrimenti detto EBITDA (earnings before interests, taxes, depreciation and amortization), aggregato che sintetizza la differenza tra il valore della produzione ed il totale dei costi operativi.

69

Sottraendo all'EBITDA gli ammortamenti, gli accantonamenti e la svalutazione dei crediti correnti, si ottiene il risultato operativo (RO), ovvero quello che gli anglosassoni indicano con l'acronimo EBIT (earnings before interests and taxes).

79

Sommando algebricamente all'EBIT i risultati netti della gestione finanziaria (proventi finanziari meno oneri finanziari) e di quella straordinaria (sostanzialmente plusvalenze meno minusvalenze) otteniamo l'utile ante imposte. Se, infine, sottraiamo da tale ultimo aggregato le imposte nette dell'esercizio otteniamo l'ultimo indicatore oggetto di disamina, ovvero l'utile netto disponibile per gli azionisti.

89

Con il seguente esempio, si analizza un semplice caso di determinazione dei suddetti aggregati. Ipotizziamo che un'azienda consegua ricavi per vendita di beni per 1.000 e ricavi da servizi per 250. Il volume d'affari sarà, quindi, 1.250. La stessa azienda non produce beni in economi ma consegue ricavi diversi per 150, per cui il valore della produzione sarà pari a 1.400, ovvero 1.250 (valore della produzione) più 150 (altri ricavi e lavori in economia).

99

Ipotizzando costi per l'acquisto di fattori produttivi esterni per 800, possiamo determinare in 600 il valore aggiunto pari alla differenza tra valore della produzione (1.400) e costi per materie, servizi, beni di terzi, ecc. (800). Se al valore aggiunto sottraiamo i costi del personale (250) e gli oneri diversi di gestione (50) otteniamo l'EBITDA, pari nella fattispecie a 500 (ovvero 800-250-50). Ipotizziamo, inoltre, che la gestione finanziaria sia negativa per 250 e quella straordinaria positiva per 100. L'utile ante imposte sarà, pertanto, pari a 200 (350 più 100 - 250). Se poniamo, infine, pari ad 80 (40% dell'utile lordo) le imposte nette da pagare all'erario, avremo che l'utile netto disponibile sarà pari a 120, determinato dalla differenza tra utile lordo (200) ed appunto le imposte (80). In conclusione: abbiamo visto come, il bilancio sia il biglietto da visita di un'azienda e come sia possibile gestire al meglio la parte finanziaria determinando importanti dati che ci permettono di avere importanti vantaggi sul rendimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine operativo lordo

Aziende e Imprese

Come creare un cash flow partendo da un bilancio

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come Considerare, Valutare E Inserire In Bilancio Le Soppravvenienze Attive E Passive

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno

Aziende e Imprese

Come preparare il conto economico