Come depositare una perizia giurata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'ordinamento italiano la perizia giurata è l'analisi tecnica di una particolare situazione redatta da un perito, ovvero da un esperto in una determinata disciplina non giuridica (ingegnere, architetto, agronomo, geometra, medico, perito assicurativo ecc.), richiesta fuori dal processo per definire una questione tecnico-economica. Tali questioni possono riguardare dei temi come la stima di un bene o di un danno e la conseguente attribuzione agli stessi di un valore economico, oppure la definizione dei confini tra due terreni; ancora, possono servire attestare la verità riguardo ad una questione tecnica come la conformità e l'autenticità di un'opera d'arte. Con i passaggi seguenti andremo a vedere come si deve procedere per depositare una perizia giurata.

25

Occorrente

  • Perito o professionista iscritto all'albo
  • Perizia
  • Giuramento
  • marche da bollo
35

Depositare la perizia

La prima operazione da compiere per depositare una perizia giurata è fare in modo che venga redatta da un professionista, che risulti regolarmente iscritto all'albo specifico di appartenenza. Nella perizia dovrà essere necessariamente presente un epilogo iniziale in cui viene riassunto il tipo di perizia, l'oggetto in causa e i dati tecnici del perito che l'ha effettuata. Inoltre, andranno elencate tutte le voci specifiche tra cui l'ubicazione dell'immobile, la sua descrizione, i motivi delle modifiche o delle perizie e la formula di giuramento.

45

Compilare il verbale

Una volta espletato il problema tecnico relativo alla pratica e alla sua compilazione, bisognerà procurarsi delle marche da bollo da 16 euro ed apporne una ogni 4 pagine della perizia o anche ogni cento righe scritte della stessa. Inoltre, si dovrà includere anche il foglio finale, nel quale dovrà essere annotato il giuramento e sul quale è necessario apporre i dati del tecnico, ovvero il nome, il cognome, la data di nascita, l'indirizzo di residenza e la formula di giuramento, inclusa la data in cui viene effettuata tale pratica di fronte al cancelliere del tribunale. Sia quest'ultimo che il professionista dovranno apporre le proprie firme sul fondo della pagina. Il verbale di giuramento sarà reperibile presso i tribunali stessi.

Continua la lettura
55

Depositare la domanda

Ciascun foglio dovrà essere autenticato con firma in calce ed eventuali allegati e fotografie presenti saranno soggetti a marca da bollo di 0,52 €. Volendo, sull'intera perizia, in relazione agli allegati ed al numero di pagine e righe scritte, sarà possibile allegare anche un'unica marca da bollo cumulativa. Per depositare la perizia giurata, ci si dovrà attenere ai giorni e agli orari di ricevimento del tribunale, nonché presentare tutta la documentazione richiesta per abilitare la perizia alla ricezione da parte del tribunale stesso. Come avrete capito, la procedura per depositare questo tipo di perizia è molto semplice, ma occorre prestare molta attenzione alla sua compilazione, che deve essere precisa e completa. Inoltre, è bene ricordare di allegare tutti i documenti necessari: solamente in questo modo, infatti, si avrà la certezza che verrà accettata. Qualora riscontraste delle difficoltà, sarà bene rivolgersi direttamente al tribunale per richiedere tutte le informazioni del caso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare guardia giurata

Il settore della sicurezza prevede figure professionali diverse; vi sono forze dell'ordine che si occupano dell'incolumità di cose e persone e professionisti specializzati nella salvaguardia di beni immobili e mobili, come le guardie giurate. Normalmente...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Se devi acquistare la tua prima casa e magari vuoi richiedere un mutuo oppure stai ristrutturando casa perché vuoi venderla uno dei documenti obbligatori da avere è il Certificato di abitabilità. Ottenerlo non è difficile ma i tempi non sono brevissimi,...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale

Il certificato di agibilità è uno dei documenti obbligatori nel caso in cui occorre soggiornare un immobile sia ad uso residenziale che ad uso commerciale. La normativa di riferimento è il Testo Unico dell'edilizia (d. P. R. N° 380 del 2001) e serve...
Case e Mutui

Come preventivare le spese prima di accendere un mutuo

Accendere un mutuo è una decisione particolarmente difficile e dispendiosa, soprattutto per una famiglia che attinge da un solo stipendio, o nei casi più fortunati due, ma che comunque ha dei figli e tutta una serie di altre spese. Per questo motivo,...
Finanza Personale

Come reclamare e richiedere il rimborso per le spese di surrogazione del mutuo

Hai un mutuo e hai deciso di trasferire il tuo debito ad una banca che ti offre condizioni economiche migliori? Se il nuovo istituto di credito ti ha fatto pagare istruttoria, perizia e notaio, hai diritto richiedere il rimborso. Infatti l'articolo 8...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale

Con il termine di addetto alla sicurezza aeroportuale, si intende descrivere il ruolo lavorativo e le caratteristiche di un soggetto dotato del compito di vigilare all'interno degli aeroporti (per garantire la sicurezza di persone e/o cose). L'ordinamento...
Finanza Personale

Come partecipare ad un'asta giudiziaria

L'asta giudiziaria è una vera e propria procedura processuale attraverso cui i beni appartenenti a un debitore, vengono liquidati, da tribunali e giudici al fine di ottenere liquidità e pagare i creditori. Per coloro che aderiscono, l'asta rappresenta...
Case e Mutui

Come partecipare ad un’asta per comprare casa

Spesso, se si dispone di una gran disponibilità economica, è consigliabile evitare di affidarsi al solito mutuo per comprare una casa. La miglior soluzione è optare per un asta che, solitamente, porta al risparmio del 20% circa sul valore totale dell'immobile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.