Come depositare un brevetto internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per tutelare i diritti esercitati su un'invenzione occorre depositare il brevetto internazionale, il quale conferisce il diritto esclusivo allo sfruttamento della stessa e quindi alla sua vendita e commercializzazione. In altre parole, attraverso tale titolo giuridico si impedisce a terze parti di vendere o riprodurre la propria creazione senza esplicita autorizzazione. Di seguito vedremo come depositare un brevetto internazionale per mantenere ogni diritto sulla propria invenzione.

26

La destinazione geografica del brevetto

Per prima cosa è necessario scegliere la tipologia di brevetto di cui abbiamo bisogno. Occorre focalizzare l'attenzione in particolare sulla destinazione geografica del brevetto stesso: se si sceglie il brevetto italiano, infatti, esso sarà valido solamente entro i confini dell'Italia. Attraverso il brevetto comunitario, invece, è possibile ottenere la tutela dell'invenzione nei seguenti Stati d'Europa: Austria, Svizzera, Bulgaria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Francia, Cipro, Liechtenstein, Finlandia, Grecia, Spagna, Lettonia, Lituania, Italia, Regno Unito, Monaco, Lussemburgo, Portogallo, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Turchia, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

36

Il Patent Cooperation Treaty

Esiste inoltre il Patent Cooperation Treaty (PCT), il quale non consiste in un vero e proprio brevetto internazionale bensì in una sorta di trattato di cooperazione. Risulta molto vantaggioso in quanto consente, con una sola richiesta, di ampliare la validità del brevetto contemporaneamente in più di 127 Stati. Ciò richiede quindi molto meno tempo e permette di ottenere una copertura geografica molto maggiore. Si consiglia di estendere il proprio brevetto ad un'area più grande possibile, a seconda delle proprie necessità e possibilità, soprattutto nel caso in cui si fosse intenzionati ad avviare un'attività commerciale intensa.

Continua la lettura
46

Il World Intellectual Property Organization

Per presentare la domanda di brevetto internazionale è necessario rivolgersi al WIPO (World Intellectual Property Organization). Questo è un organismo che ha sede a Ginevra, nato con lo scopo di promuovere l'innovazione e la creatività, al fine di incentivare lo sviluppo culturale ed economico di ogni nazione. Il WIPO esamina il brevetto assicurandosi, per prima cosa, che esso rappresenti un'assoluta novità e non esistano altre creazioni simili. La procedura che segue l'analisi si snoda in due fasi: una internazionale ed una nazionale.

56

L'esame internazionale

Per ottenere l'esame internazionale del brevetto occorre depositare la domanda presso l'Ufficio Ricevente, quindi attendere la valutazione della domanda stessa. Sarà un Ente incaricato a studiare la richiesta e ad esprimere un parere in merito. La fase internazionale vera e propria si protrae per circa 30 mesi ed al suo termine si passa allo stadio nazionale, in cui il brevetto seguirà un percorso di realizzazione diverso per ogni Stato a cui è destinato. Al richiedente spetterà il pagamento delle tasse di deposito e ricerca, commisurate ai servizi richiesti, e sarà inoltre tenuto a fornire le traduzioni necessarie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La complessità dell'intera procedura è tale che si consiglia di rivolgersi a esperti in materia per essere guidati al meglio nella registrazione del proprio brevetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Finanza Personale

Come brevettare un'idea

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo