Come depositare un bilancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bilancio è un particolarissimo documento di tipo contabile che ogni attività deve redigere periodicamente, come previsto dalla legge, ed ha lo scopo di accertare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'attività. Se siamo alle prime armi con la redazione di questo documento e non sappiamo bene come fare, per prima cosa potremo ricercare su internet delle guide che ci forniscano tutte le informazioni necessarie sul bilancio e ci illustrino i passaggi e necessaria per riuscire a realizzarlo ed utilizzarlo in maniera corretta. In questo modo sarà semplice riuscire sapere tutto su questo tipo di documentazione, poiché dovremo semplicemente effettuare una ricerca sul web. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a depositare correttamente un bilancio.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Informazioni generali

Nel mese d'aprile si cominciano a convocare le assemblee dei soci nell'ambito delle società, per l'approvazione e il conseguente deposito del bilancio. Partiamo con il dire che tutte le società di capitali, sia società spa che srl, detengono l'obbligo di approvazione dei loro bilanci relativi all'anno precedente. E il successivo deposito presso la camera di commercio d'appartenenza, in sigla cciaa.

45

Termini per l'approvazione e il deposito del bilancio

Entro centoventi giorni dalla chiusura del bilancio, che è prevista al trentuno di dicembre, bisogna riunire i soci per l'approvazione del bilancio dell'anno trascorso. Il deposito deve avvenire entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio presso la camera di commercio competente. Il deposito solitamente viene effettuato tramite l'impiego di consulenti esterni, come commercialisti e ditte specializzate. Questo perché i costi da loro sostenuti sono inferiori. Infatti risultano inferiori, rispetto a quelli che andremo a sostenere effettuando tale operazione da soli. Il deposito viene reso quindi possibile tramite due canali. L'uno riservato ai consulenti esterni e l'altro riservato a coloro che preferiscono far tutto da se, tramite il programma "fedra".

Continua la lettura
55

Documenti da inviare

Tra i documenti che vanno inviati abbiamo innanzitutto il bilancio in formato xbrl, il verbale di approvazione del medesimo in formato pdf e sempre in formato pdf la nota integrativa. Questi documenti prima dell'invio, vengono firmati con la firma digitale, attraverso la carta nazionale dei servizi, da parte dell'amministratore o un soggetto munito di delega con tanto di fotocopia del documento e firma dell'amministratore. Fatto ciò l'operazione si concluderà con successo. In questa guida abbiamo visto come depositare un bilancio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Tobin tax: come contabilizzarla in bilancio

L’imposta da applicare alle transazioni finanziarie, meglio conosciuta nel settore come Tobin Tax, è stata proposta ed ideata dall'economica e Premio Nobel statunitense James Tobin, in passato. Figura tra questi, anche l'Italia. Successivamente per...
Aziende e Imprese

Come destinare l'utile d'esercizio

Al termine di ogni periodo amministrativo, se dopo aver effettuato le scritture di assestamento e di epilogo dei componenti di reddito, che si redigono al 31/12 di ogni anno, il conto economico generale presentasse un'eccedenza positiva, significa che...
Aziende e Imprese

10 cose da fare per costituire una associazione di volontariato

Avviare un'associazione di volontariato potrebbe essere un'idea molto valida per fare qualcosa di utile per sé stessi e gli altri. Il settore del no profit rappresenta infatti una risorsa importante per svolgere tutte quelle attività di sostegno alla...
Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione...
Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

L'analisi di bilancio per indici offre una sintesi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, per monitorarne l'andamento. Questo tipo di bilancio è rivolto ai soci, ai creditori, agli azionisti, allo stato, ecc, ed è utile...
Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Ogni azienda al termine del proprio anno fiscale o esercizio deve redigere il bilancio, che riassume la situazione economica e quella finanziaria della propria attività. In particolare, il conto economico evidenzia l'utile o la perdita, calcolati dalla...
Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Il bilancio d'esercizio, dal punto di vista sostanziale, è un metodo tecnico e contabile finalizzato a conteggiare, in un periodo amministrativo, i risultati gestionali. Dal punto di vista formale può essere considerato un documento che rivela il capitale...
Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria

Per fare una proposta finanziaria bisogna essere in grado di scrivere un discorso che sia itinerante a ciò che si vuole proporre: tale proposta serve per esporre e suggerire modifiche per riparare un problema economico, un eventuale bilancio o un'operazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.