Come depositare del denaro in banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Talvolta capita che regali o piccoli lavori ci facciano guadagnare una piccola somma in contanti che desideriamo versare sul nostro conto bancario: piccoli risparmi, grandi somme tenute in casa, regali, od altro. Capita piuttosto frequentemente. Vedremo in questa guida come depositare del denaro in banca. Per i più esperti risulterà una operazione di immediatezza e di semplicità ma per chi non ha a che fare quotidianamente con strumenti economici e bancari, come persone anziane o persone che comunque lo fanno per la prima volta, di sicuro potrebbe mostrarsi leggermente più complicata. Seguitemi in questo breve viaggio economico e spero vi sarà di aiuto.

27

Occorrente

  • Conto corrente o conto deposito
  • Denaro da depositare
  • Eventualmente, documenti per aprire un conto in banca
37

Scoprire le condizioni del proprio conto corrente o aprirne uno

Intanto specifichiamo che si può versare denaro solo se si ha un personale conto corrente bancario, inoltre, bisogna accertarsi che la propria banca non operi esclusivamente online. Se non opera solo online, di sicuro la vostra banca, anche la più piccola, avrà il proprio sportello atm dove prelevare e versare denaro. Quindi dovete accertarvi di poter eseguire un versamento su un conto corrente bancario intestato a voi stessi. Se cosi non fosse, è allora necessario aprirne uno nella migliore banca sempre informandovi sulle condizioni più adatte al proprio profilo personale, in termini di servizi offerti, spese di gestione, interessi sul capitale e tutto ciò che dovrete sapere per non incorrere in brutte sorprese in un secondo momento. Aperto il conto corrente, o il conto deposito, depositare del denaro in banca diventerà molto facile.

47

Depositare denaro tramite sportello

Come primo metodo, non propriamente immediato, ma di sicuro fra i più semplici, è quello di andare fisicamente in banca (controllate gli orari di apertura) e rivolgervi allo sportello dei servizi con un dipendente e, quando arriva il vostro turno, richiedere direttamente il versamento della suddetta somma che avrete portato materialmente con voi. Il dipendente, quando farete la richiesta, vi darà un modulo prestampato da compilare adibito propriamente al deposito di denaro sul proprio conto corrente. Non dimenticate di indicare con estrema precisione la somma da depositare, la data e la vostra firma. Come prima volta, è il metodo più semplice. Non dimenticate di portare con voi i vostri dati bancari.

Continua la lettura
57

Depositare denaro tramite sportello bancomat abilitato

Se invece siete persone già più pratiche, potreste optare di depositare denaro in banca senza fare la fila allo sportello con il dipendente, ma procedere in uno sportello automatico bancomat abilitato al deposito o versamento seguendo le istruzioni che vi verranno date dalla macchinetta con la voce elettronica. Vi raccomando di depositare in orari particolarmente trafficati per evitare brutti incontri. Inoltre, vi ricordo, per questa operazione è obbligatorio inserire la propria tessera bancomat con relativo pin. Non dimenticatela a casa!

67

Trasferire il denaro online da altro conto

Se avete ulteriori conti come: Paypal, o altro conto bancario o bancoposta o carta prepagata. Quindi diciamo volete fare un trasferimento di denaro (non contante), allora vi sono altri metodi. Intanto accertatevi che la vostra banca abbia la categoria "operazioni online". Quindi con codice utente e pin, avrete accesso nella vostra "banca online" e potrete effettuare un bonifico SEPA da un conto all'altra, o dal bancoposta o da una prepagata alla banca. Altrimenti vi è Paypal che permettono il deposito di denaro da differenti conti in modo molto semplice. Ricordiamoci che se ci avvaliamo di questi metodi potrebbero esserci delle spese amministrative di processo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di depositare tramite sportello bancomat, fatelo durante gli orari di punta onde evitare furti o rapine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi da un eventuale fallimento della banca

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Finanza Personale

Come ottenere una cassetta di sicurezza

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca per minorenni

Banche e Conti Correnti

I pro e i contro del conto deposito

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente